“Quella del TAR è una bocciatura senza appello che conferma anche in sede giudiziaria il programma e la visione a base del programma di governo della città approvato dai cittadini palermitani. Una bocciatura che smonta pezzo per pezzo anni di montature e fandonie pseudo giuridiche, insulti e attacchi politici di chi ha combattuto con ogni mezzo contro la mobilità sostenibile. Ancora una volta le scelte strategiche dell’amministrazione comunale che ho l’onore di rappresentare trovano conferma anche giudiziaria dalla Corte Costituzionale e dai Giudici Amministrativi. Una sentenza che non può che aprire le porte alla ripresa di un dibattito perché la ZTL, insieme alle pedonalizzazione e al potenziamento del trasporto pubblico a partire dal Tram, sia asse portante della vivibilità a Palermo nei prossimi anni come condiviso dalla maggioranza del Consiglio comunale e, ci auguriamo, anche dai cittadini tutti che hanno a cuore lo sviluppo della nostra città”. Lo ha dichiarato il sindaco, Leoluca Orlando, commentando la sentenza della terza sezione del TAR, decisa ieri in Camera di Consiglio e pubblicata ieri.
“Ancora una volta un tribunale ha dato ragione al Comune di Palermo: la Zona a Traffico Limitata è legittima, oltre che necessaria per tutelare la salute e migliorare la mobilità urbana. Il giudizio di merito è perentorio e credo che nessuno più possa continuare a mettere in discussione, dal punto di vista giudiziario, le scelte di una città che, grazie all’investimento sulla mobilità sostenibile, è proiettata a diventare sempre di più ecologica.
La decisione del TAR è uno stimolo per continuare, ancora con più vigore ed impegno, il lavoro per migliorare la città e per programmare ulteriori misure di limitazioni della circolazione veicolare privata e l’investimento sul trasporto pubblico di massa. Le scelte sulla mobilità, in questi anni, hanno trasformato Palermo e per questa ragione, in questi ultimi due anni di esperienza amministrativa, dobbiamo accelerare sui progetti in corso”. Lo dichiara Giusto Catania, assessore all’Ambiente e alla Mobilità.
“La sentenza del TAR conferma la legittimità della Ztl dopo anni di polemiche e di attacchi, dietro i quali si celava una visione vecchia e inaccettabile della città. La pandemia ha messo tutti di fronte alla necessità di invertire la rotta. Modificare gli stili di vita e le abitudini, a partire dalla mobilità, è diventato necessario. Adesso bisogna andare avanti: estendere la zona a traffico limitato e restituire ai cittadini altri spazi attraverso le pedonalizzazioni. Non dimentichiamo, però, che questa trasformazione si attiva soltanto migliorando i servizi. Bisogna incrementare il servizio di trasporto pubblico urbano, prevedere parcheggi e puntare
alla rapida realizzazione delle nuove linee tranviarie. Rafforzando il trasporto pubblico di massa e favorendo la mobilità dolce potremo finalmente ridurre l’uso dei mezzi privati”. Lo dichiarano i consiglieri comunali di Sinistra Comune Barbara Evola, Fausto Melluso, Katia Orlando, Marcello Susinno.