Palermo, 20 aprile – “Va bene la campagna elettorale, ma non si utilizzino luoghi comuni vuoti e non si facciano proclami facili sulla pelle di una comunità che lotta”. Esordisce così la candidata al Consiglio Comunale per Sinistra Comune Mariangela di Gangi, in merito al post su Facebook del candidato Sindaco del Centro-destra palermitano Fabrizio Ferrandelli.
“Ferrandelli dice che l’amministrazione ha dimenticato lo Zen, ma in realtà forse è lui che ha dimenticato la strada per arrivarci, ricordandosela solo in piena campagna elettorale. E gli andrebbe ricordato anche – aggiunge l’attivista – tutto quello che non hanno fatto dal 2001 al 2011 le amministrazioni guidate dai suoi attuali compagni di viaggio, se vogliamo essere precisi e parlare di fatti”.
“Sono però lieta di rinfrescargli la memoria – continua Di Gangi – mentre lui tentava la scalata al potere, allo Zen si è messo in moto un cambiamento e si è fatto strada un percorso partecipato, fatto dalle persone in carne ed ossa, che ha portato all’attenzione delle istituzioni le istanze del quartiere. Ci sono ancora troppe cose che non vanno e restano tante le battaglie da portare avanti in quel territorio, ma esiste un progetto che l’amministrazione Orlando ha contribuito a rendere concreto e che vedrà, per fare alcuni esempi, la bonifica dello slargo di via Fausto Coppi che diventerà una nuova piazza, un nuovo luogo per le famiglie; attraverso una azione di efficientamento energetico, invece, si riconvertirà l’illuminazione pubblica del quartiere con l’illuminazione a led. In ultimo, per parlare di cose che già ci sono, questo percorso ha già prodotto un risultato concreto ed è grazie ad esso che è già stato realizzato un campetto di calcetto pubblico e gratuito, uno spazio di socialità importane per tutto il quartiere. Tutto questo succedeva e succede mentre lui era impegnato a stringere mani e fare il vasa-vasa, per questo non se ne sarà accorto”.