Si rinnova l’applicazione per dispositivi mobili di YouTube, la piattaforma di condivisione video di Google, con una novità: i consigli per i video da guardare, in base ai propri interessi, arriveranno anche grazie all’impiego di tecnologie di intelligenza artificiale. Insomma, così come fa Spotify per la musica in streaming, l’algoritmo alla base dei consigli per gli utenti diventa sempre più sofisticato e sfrutterà il “Deep Learning”.
L’applicazione si rifà il look sia nella versione per iPhone sia in quella per Android: la pagina iniziale risulta più pulita e le clip da vedere sono in primo piano e a tutto schermo, in alta risoluzione. In questo modo, spiega il team di YouTube, si vuole facilitare la scelta dei contenuti da guardare. Ma il cambiamento non è solo grafico. I suggerimenti per gli utenti saranno sempre più personalizzati in quanto basati sul “Deep neural network”, tecnologia basata su reti neurali – che imitano il meccanismo del cervello umano – e intelligenza artificiale.
Un sistema in grado di creare schemi a partire dalle nostre abitudini di fruizione e di ricerca sulla piattaforma, e che “impara” e migliora nel tempo. Ogni giorno, sottolinea YouTube, vengono consigliati milioni di video diversi sulla homepage della piattaforma, miliardi di volte, e in 76 lingue.