Palermo 05.07.2013 – Ieri è stata presentata alla stampa, alle terrazze della Rinascente di Palermo, la 26^ edizione degli Internazionali di tennis femminili Italiacomopen che si svolgerà, dal 6 al 14 luglio, sui campi in terra rossa del Country Time Club di via dell’Olimpo. Il torneo, che mette in palio montepremi per 235 mila dollari, è la più importante manifestazione sportiva siciliana.
Assicurata la presenza delle due star italiane, teste di serie numero uno degli internazionali, Sara Errani, numero 5 al mondo alla quale è stata attribuita una delle tre wild card, e Roberta Vinci reduce dal buon risultato ottenuto a Wimbledon. Le altre italiane presenti saranno Flavia Pennetta, Karin Knapp e Nastassja Burnett. Le altre due wild card sono andate alle due giovani italiane, Alice Matteucci, promettete under 18 e a Corinna Dentoni.
Tra le straniere la giovanissima francese di origine serbe, Kristina Mladenovic. Tra i volti nuovi del circuito, la ceca Klara Zakopalova, le spagnolo Anabel Medina Garrigues e Lurdes Dominguez Lino, la rumena Iriga Begu, la slovena Polona Hercog ed il gruppetto di emergenti a caccia di gloria come le gemelline ceche Karolina e Krystina Pliskova, la francesce Caroline Garcia e la tedesca Dinah Pfizenmaier.
Ad aprire l’incontro con la stampa, il presidente del circolo, Roberto Cammarata che, dopo avere ringraziato gli sponsor che hanno reso possibile la realizzazione del torneo, ha puntato il dito contro la Regione Sicilia che, non contribuendo alla realizzazione del torneo ne ha messo a rischio l’organizzazione.
Presenti in conferenza il Presidente del Coni Sicilia, Giovanni Caramazza, i direttori della Rinascente, di Banca Nuova, della Nissan Italia i cui brand sono sponsor della manifestazione, Fernanda Ferreri, responsabile del settore sport per il comune di palermo, Angelo Pizzuto per l’Ente Parco delle Madonie, ed il presidente della settima circoscrizione, Pietro Gottuso.
Il direttore del torneo, Oliviero Palma, ha illustrato le novità della 26^ edizione. Da quest’anno sarà possibile seguire in diretta i match sia sul canale televisivo in streaming, raggiungibile dal sito del circolo (www.countrytimeclub.it), che sul canale televisivo tematico della Federtennis. Ma per stare al passo con la tecnologia e consentire agli appassionati di seguire il grande tennis siciliano anche in mobilità, è stata realizzata l’app, per smartphone e tablet, “Wta Palermo”
Appuntamento alle 15 di sabato pomeriggio sui campi del Contry per le qualificazione delle 32 giocatrici ammesse. Tra queste figurano le giovanissime italiane Carolina Pillot, Miriana Tona, e Martina Caregaro e la spagnola, Paula Badosa, segnalata dall’allenatore iberico di Sara Errani, Pablo Lozano. Da lunedì 8 prenderanno il via le partite del tabellone principale.
Ninni Ricotta