domenica, 22 Dicembre 2024
spot_img
HomeappuntamentiXLII Festival di Morgana, programma di domenica 12 novembre

XLII Festival di Morgana, programma di domenica 12 novembre

Sarà domenica 12 novembre l’ultima giornata della quarantaduesima edizione del Festival di Morgana diretta da Rosario Perricone e organizzata dal Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino.

La mattina sono in programma due spettacoli di Opera dei Pupi: alle ore 11.00 presso il Teatro Agramante  (Palazzo Asmundo, Via Pietro Novelli, 3) “La pazzia di Orlando” della Compagnia Famiglia Argento; alle ore 12.00, presso la Sala delle Verifiche di Palazzo Steri è in scena la Compagnia Famiglia Gargano di Messina con l’episodio di repertorio mitologico “Scontro tra Perseo e Medusa”. Alle 17.00 al Teatro Carlo Magno (Via Collegio di Santa Maria, 17) sarà rappresentato “La rotta di Roncisvalle” della Compagnia Famiglia Mancuso.

Alle ore 18.00, presso la Ex chiesa di San Mattia dei Crociferi ( via Torremuzza, 28) l’atteso ritorno della Compagnia marionettistica F.lli Napoli  da Catania con “Astratti furori siciliani” riduzione e libero adattamento per pupi catanesi di Alessandro e Fiorenzo Napoli da Conversazione in Sicilia di Elio Vittorini.

Alle 21.00 al Museo delle marionette si replica “Kometa” prima nazionale della Compagnia Andrzej e Teresa Welminski, dalla Polonia, ispirato alla vita e all’opera di Bruno Shulz.

La pratica teatrale della Compagnia deriva dalla partecipazione ventennale al Cricot 2, il teatro di Tadeusz Kantor. In scena insieme ai 9 attori, oggetti e marionette sono immersi in un assurdo mondo del terrore in cui la materia vivente si mescola con l’inanimato, in una commistione tra oggetti e forme biologiche che assumono sembianze antropomorfe, metà umani e metà oggetti. Prima dello spettacolo sarà possibile visitare una mostra di disegni e fotografie della Compagnia.

Al Museo delle marionette è inoltre visitabile la mostra I teatrini di Carlo Giampiccolo a cura di Eva Di Stefano e Antonio Di Lorenzo per l’Osservatorio Outsider Art, mentre alla Sala delle Verifiche di Palazzo Steri è aperta la mattina dalle 10 alle 13 la mostra “Morgana Illustrator. Quarantadue anni di festival in grafica”  che espone i materiali a stampa delle diverse edizioni del Festival di Morgana realizzate dal 1975 ad oggi.

Il XLII Festival di Morgana è in collaborazione con: Comune di Palermo – Area alla Cultura; Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo e l’Assessorato dei Beni Culturali edell’Identità Siciliana della Regione Siciliana; Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo, Direzione generale Spettacolo dal Vivo; Fondazione Ignazio Buttitta; Instituto Cervantes di Palermo; Institut français Palermo; Manifesta 12 Palermo; Università degli Studi di Palermo; Assessorato ai Lavori Pubblici e alla Riabilitazione e Riqualificazione del patrimonio comunale del Comune di Palermo; Cioccolateria Lorenzo.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. L’ingresso in sala sarà consentito a partire da 1h prima dello spettacolo.

Info www.museodellemarionette.it
Telefono 091328060
mimap@museomarionettepalermo.it

CORRELATI

Ultimi inseriti