Questa mattina, nella Sala Gialla della sede dell’UniCredit di Via Magliocco a Palermo, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della XXII Maratona Città di Palermo che si corre domenica 19 novembre. Sono intervenuti: Salvatore Malandrino, Regional Manager Sicilia UniCredit, Fabio Corsini, Responsabile delle attività del Cerimoniale del Sindaco del Comune di Palermo, Vincenzo Alaimo,
Marketing Consultant della manifestazione e Totò Gebbia, organizzatore e patron della Maratona.
L’evento, organizzato dall’Associazione Medi@, è considerato dai runner, provenienti da tutto il mondo, uno più importanti appuntamenti podistici. Novità dell’edizione 2017 sono: l’area expo della maratona che viene allestita dal 15 al 18 novembre 2017 a Piazza Verdi, a pochi passi dal Teatro Massimo, e il patrocinio concesso dall’Unesco. Il connubio affascinante tra lo sport agonistico e quello non agonistico si fonderà con gli straordinari scenari storico-culturali cittadini del percorso Arabo-Normanno (inserito nel 2015 tra i beni patrimonio dell’umanità), del Parco della Favorita e del lungomare di Mondello. Giuseppe Marcellino è stato designato come speaker ufficiale della Maratona.
La gara competitiva partirà ufficialmente alle 9 di domenica 19 novembre 2017 dalla pista dello Stadio delle Palme – Vito Schifani, mentre la “La Camminata del Sorriso – SISA Supermercati Italiani“, gara non competitiva che ha l’obiettivo di sensibilizzare e informare sulla problematica sanitaria della Thalassemia, partirà alle 9.30 e coinvolgerà i bambini accompagnati dai genitori. In merito a questo aspetto, interviene il Dott. Giovanni Battista Ruffo, Dirigente e Responsabile del reparto di Ematologia e Thalassemia dell’Ospedale Civico – Ospedale dei Bambini: «È un bene porre l’attenzione su questa patologia, molto conosciuta, ma che non sempre riesce ad avere la giusta ribalta. Abbiamo circa 2500 pazienti e 400 mila portatori sani di questa malattia in Sicilia, con un rischio di coppia di 1 su 250, che dovranno sottoporsi allo screening preventivo. Costi sociali che vorremmo prevenire, insieme a quelli per l’obesità in età pediatrica con una giusta prevenzione e sensibilizzazione sul problema».
Sono intervenuti alla conferenza anche il Responsabile tecnico del percorso della Maratona, Ferruccio Bono, che ha ribadito l’orgoglio di percorrere l’arte, la natura e il paesaggio di Palermo per ravvivare la cultura palermitana e permettere alla collettività di riconoscerne la bellezza, e Nino Parrucca storico artista della ceramica di Palermo e sponsor della manifestazione, che realizzerà dal 15 al 19 novembre una mostra dell’artigianato siciliano e omaggerà i vincitori con due piatti dipinti a mano raffiguranti la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti.
A vigilare sul percorso e gestire eventuali emergenze, l’Associazione di Protezione Civile “leAli“, presente alla conferenza con la presidente Sonia Pecorella.