lunedì, 23 Dicembre 2024
spot_img
HomeevidenzaXIII Maratona Città di Palermo: anticipazioni dalla conferenza stampa

XIII Maratona Città di Palermo: anticipazioni dalla conferenza stampa

Conferenza stampa XXIII Maratona Città di Palermo
Conferenza stampa XXIII Maratona Città di Palermo

Questa mattina, nella Sala Gialla della sede dell’UniCredit di Via Magliocco a Palermo, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della XXII Maratona Città di Palermo che si corre domenica 19 novembre. Sono intervenuti: Salvatore Malandrino, Regional Manager Sicilia UniCredit, Fabio Corsini, Responsabile delle attività del Cerimoniale del Sindaco del Comune di Palermo, Vincenzo Alaimo,
Marketing Consultant della manifestazione e Totò Gebbia, organizzatore e patron della Maratona.

L’evento, organizzato dall’Associazione Medi@, è considerato dai runner, provenienti da tutto il mondo, uno più importanti appuntamenti podistici. Novità dell’edizione 2017 sono: l’area expo della maratona che viene allestita dal 15 al 18 novembre 2017 a Piazza Verdi, a pochi passi dal Teatro Massimo, e il patrocinio concesso dall’Unesco. Il connubio affascinante tra lo sport agonistico e quello non agonistico si fonderà con gli straordinari scenari storico-culturali cittadini del percorso Arabo-Normanno (inserito nel 2015 tra i beni patrimonio dell’umanità), del Parco della Favorita e del lungomare di Mondello. Giuseppe Marcellino è stato designato come speaker ufficiale della Maratona.

Conferenza stampa XXIII Maratona Città di Palermo
Conferenza stampa XXIII Maratona Città di Palermo

La gara competitiva partirà ufficialmente alle 9 di domenica 19 novembre 2017  dalla pista dello Stadio delle Palme – Vito Schifani, mentre la “La Camminata del Sorriso – SISA Supermercati Italiani“, gara non competitiva che ha l’obiettivo di sensibilizzare e informare sulla problematica sanitaria della Thalassemia, partirà alle 9.30 e coinvolgerà i bambini accompagnati dai genitori. In merito a questo aspetto, interviene il Dott. Giovanni Battista Ruffo, Dirigente e Responsabile del reparto di Ematologia e Thalassemia dell’Ospedale Civico – Ospedale dei Bambini: «È un bene porre l’attenzione su questa patologia, molto conosciuta, ma che non sempre riesce ad avere la giusta ribalta. Abbiamo circa 2500 pazienti e 400 mila portatori sani di questa malattia in Sicilia, con un rischio di coppia di 1 su 250, che dovranno sottoporsi allo screening preventivo. Costi sociali che vorremmo prevenire, insieme a quelli per l’obesità in età pediatrica con una giusta prevenzione e sensibilizzazione sul problema».

Conferenza stampa XXIII Maratona Città di Palermo
Conferenza stampa XXIII Maratona Città di Palermo

Sono intervenuti alla conferenza anche il Responsabile tecnico del percorso della Maratona, Ferruccio Bono, che ha ribadito l’orgoglio di percorrere l’arte, la natura e il paesaggio di Palermo per ravvivare la cultura palermitana e permettere alla collettività di riconoscerne la bellezza, e Nino Parrucca storico artista della ceramica di Palermo e sponsor della manifestazione, che realizzerà dal 15 al 19 novembre una mostra dell’artigianato siciliano e omaggerà i vincitori con due piatti dipinti a mano raffiguranti la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti.

A vigilare sul percorso e gestire eventuali emergenze, l’Associazione di Protezione Civile “leAli“, presente alla conferenza con la presidente Sonia Pecorella.

CORRELATI

Ultimi inseriti