A quanti utenti Whatsapp, è stato inviato, via chat, un video dal titolo “la danza del papa”? Probabilmente a nessuno. Piuttosto sono molti coloro che hanno ricevuto un messaggio contente il seguente avvertimento:
“Urgente: dillo a tutti i contatti del proprio elenco di non accettare un video chiamato la danza del Papa. È un virus che formatta il tuo cellulare. Attenzione è molto pericoloso. Hanno annunciato anche oggi alla radio. Passa al maggior numero possibile”.
L’annuncio del presunto virus in arrivo, in grado di formattare lo smartphone, ha allarmato, non poco, tutti coloro che sono iscritti al più utilizzato servizio di messaggistica istantanea. La condivisione del messaggio di ammonimento è stata immediata e non è mancato il passaparola e il “copia e incolla” sul proprio profilo Facebook.
Di fronte a questa notizia, alla preoccupazione iniziale è sopraggiunta in seguito anche la curiosità, unita al sorriso: c’è veramente un virus? Esiste davvero un video del Sommo Pontefice in veste di talentuoso ballerino? Del resto, Papa Francesco con i suoi messaggi e le sue originali iniziative non smette mai di meravigliarci e stupirci.
A questi interrogativi arrivano già le risposte: si tratterebbe, infatti, di una delle tanto insopportabili quanto detestate, “catene di Sant’Antonio”. Il virus in grado di infettare il cellulare, attraverso l’apertura del video, contente la danza del papa, sarebbe frutto di uno scherzo nato in Spagna qualche anno fa e solo ora diffuso in lingua italiana.
Niente danno dunque, ma solo beffa.