domenica, 29 Dicembre 2024
spot_img
HomesocialeWhatsapp, buono di 150 euro Zara: ennesima truffa

Whatsapp, buono di 150 euro Zara: ennesima truffa

Difficile resistere al richiamo dello shopping, soprattutto quando di mezzo c’è un buono acquisto da 150 euro negli store Zara. Un’opportunità che è arrivata ad alcuni utenti del noto servizio di messaggistica istantanea Whatsapp, che hanno infatti ricevuto sul proprio smartphone l’anteprima di un coupon da ottenere rispondendo a delle semplici domande. Ma stiamo attenti: è un ennesima bufala e la truffa è dietro l’angolo.

Il messaggio, con tanto di confortante precisazione “appena preso” da parte del mittente, contiene un breve link, cliccando sul quale si accede ad un quiz. Già dalla prima domanda, “Sei un regolare cliente Zara?”, il sospetto comincia ad insinuarsi: chiunque, se effettivamente interessato al buono, non potrebbe che rispondere positivamente. Andando avanti con le domande, il quiz ruota attorno alle proprie abitudini di acquisto da Zara e alla routine dello shopping. Non saranno forse delle domande troppo “scontate” per un avere un coupon dal valore certamente non irrisorio?

Concluso il questionario, viene precisato che il buono può essere rilasciato al richiedente soltanto dopo avere inviato il messaggio ricevuto (quello contente il link) a dieci dei propri contatti o a tre gruppi whatsapp, entro un determinato tempo. Effettuato questo ultimo passaggio abbandonate ogni speranza, perché il buono sarà “casualmente” terminato e sarete nuovamente inviatati a riprovare, rispondendo ad altri quiz.

Il risultato è quello di trovarsi attivati dei servizi in abbonamento e a pagamento, che inevitabilmente finiranno per prosciugare il traffico telefonico e, ulteriore danno, quello di avere inviato ad alcuni dei propri amici l’ingannevole link.Per quanti non hanno resistito all’idea di potere fare acquisti negli store Zara, usufruendo del buono, non resta che controllare il credito e, qualora sia necessario, intervenire contattando il proprio operatore telefonico.

Se, invece, dai vostri contatti avete da poco ricevuto l’invito e siete titubanti, nessuna incertezza e ripensamento: è una truffa.

CORRELATI

Ultimi inseriti