lunedì, 23 Dicembre 2024
spot_img
HomeculturaWeekend con apertura straordinaria Grotta dei Beati Paoli con visita guidata

Weekend con apertura straordinaria Grotta dei Beati Paoli con visita guidata

Venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 luglio 2017 l’associazione di promozione sociale TACUS Arte Integrazione Cultura promuove un’imperdibile e straordinaria apertura al pubblico della celebre Grotta dei Beati Paoli. La visita al misterioso Tribunale di Giustizia della setta, resa celebre dallo scrittore Luigi Natoli in alcune delle sue pagine più amate e conosciute, sarà condotta da Valentina Molozzu, guida turistica autorizzata, dalle ore 19 alle ore 21; un’occasione di fare un tuffo nel passato, alla scoperta quella tradizione che ha consacrato i Beati Paoli come parte indelebile della nostra storia.

Il sito, noto al grande pubblico come “Grotta dei Beati Paoli”, si trova in una delle arterie del centro storico cittadino. Accessibile dal Vicolo degli Orfani, stradina che si apre nella Piazza Beati Paoli, è divenuto nel tempo luogo simbolo indissolubilmente legato ad uno dei più antichi e affascinanti misteri della tradizione palermitana: la setta dei Beati Paoli. La grotta – di cui scrive il Natoli nel suo romanzo quale covo dove si conducevano le riunioni, si iniziavano i nuovi adepti e si giustiziavano i nemici – regala l’immagine di una Palermo sinistra e impenetrabile, da sempre avvolta nei suoi segreti. L’autore traccia una descrizione precisa, indicandone l’esatta posizione.

La visita all’interno della grotta si svolgerà dalle ore 19 alle ore 21 in turni di 30 minuti con ultimo ingresso alle ore 20:30. Il raduno dei partecipanti è previsto alle ore 18:50 presso Vicolo degli orfani con partenza alle ore 19. Il ticket d’ingresso è pari ad €6 comprensivo di guida turistica autorizzata e casco di sicurezza.

L’evento organizzato da TACUS è aperto a tutti previa prenotazione obbligatoria da effettuarsi telefonicamente contattando la segreteria al numero 320.2267975

N.B. Lo staff organizzativo si riserva di annullare o posticipare l’evento in programma in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti e/o in caso di condizioni meteo avverse, dando tempestiva comunicazione ai partecipanti.

CORRELATI

Ultimi inseriti