Reduce dall’incoraggiante punto conquistato a Vibo Valentia, la Rossopomodoro Volo Palermo si prepara ad affrontare la seconda trasferta consecutiva. Nella quarta giornata della Serie B maschile di volley (girone H), i biancoverdi saranno di scena a Bronte contro una delle favorite del campionato, il Ciclope. L’appuntamento è per le 18 di domani 17 novembre al Palasport della cittadina etnea dove ci sarà da sfidare anche il calore di un pubblico sempre numeroso e appassionato.
La Rossopomodoro ha iniziato la stagione con due sconfitte (Sciacca e Letojanni), ma sabato scorso ha mostrato notevoli segnali di crescita rendendo la vita difficile in trasferta al Callipo Vibo Valentia che si è imposto solo al tie-break (15-13). In Calabria, il sestetto di Nicola Ferro ha tirato fuori l’orgoglio, giocando sempre alla pari e soprattutto ha ritrovato l’opposto e capitano Fabian Gruessner che con 24 punti all’attivo è tornato ad essere il trascinatore dei palermitani. Una iniezione di fiducia importante in vista di un altro impegno difficile e da giocare facendo leva sul collettivo.
Il Ciclope Bronte di Maurizio Lopis, società di giovane costituzione ma già ambiziosa, un anno fa ha centrato i play-off per la Serie A-3 e anche quest’anno intende recitare un ruolo da protagonista. L’inizio dei catanesi non è stato però dei migliori e i 3 punti in classifica non rispecchiano le aspettative. Subito sconfitti a Bisignano, i brontesi hanno faticato per piegare lo Sciacca (3-2) e poi sabato scorso hanno ceduto sempre al tie-break al Letojanni, complice probabilmente anche l’infortunio allo schiacciatore Damiano Scarpello. Il Ciclope ha desiderio di riscatto e di rimettersi in carreggiata, ma la Rossopomodoro intende dare un seguito alla buona prova di Vibo e farà di tutto per conquistare altri preziosi punti, in attesa che anche il calendario – durissimo nel primo mese – dia finalmente una mano.
L’ALLENATORE FERRO: “RIPETERE LA PRESTAZIONE DI VIBO”
“Affrontiamo una squadra attrezzata ed esperta – dice il tecnico palermitano Nicola Ferro – ma anche stavolta ci proveremo. I ragazzi si sono allenati bene, non ci sono problemi fisici e dopo Vibo l’umore è alto. Se riusciremo a ripetere la prova offerta in Calabria, possiamo sperare di fare risultato”.
IL PRESIDENTE LOCANTO: “L’OBIETTIVO È FARE ANCORA PUNTI”
“La squadra è in crescita e in ottima forma – assicura il presidente biancoverde Giorgio Locanto – per cui siamo fiduciosi, anche se giocheremo contro una delle migliori del campionato. La speranza è quella di conquistare qualche punto e procedere verso il top della condizione”.
Il programma della 4/a giornata: Volley Valley Catania-Aquila Bronte; Ciclope Bronte-Rossopomodoro Volo Palermo; Gupe Battiati-Tiesse Letojanni; Paomar Siracusa-Bisignano; Raffaele Lamezia-Scalia Sciacca; Papiro Fiumefreddo-Callipo Vibo Valentia.
La classifica: Bisignano 9 punti; Raffaele Lamezia e Tiesse Letojanni 8; Scalia Sciacca 7; Callipo Vibo Valentia e Aquila Bronte 5; Paomar Siracusa 4; Volley Valley Catania e Ciclope Bronte 3; Papiro Fiumefreddo e Rossopomodoro Volo Palermo 1; Gupe Battiati 0.