Galvanizzata dal secco 3-0 contro lo Sciacca, la Rossopomodoro Volo Palermo affronta domani 8 febbraio – nella 13/a giornata del campionato di Serie B maschile di volley (girone H) – la difficile trasferta di Letojanni. Sulla strada del sestetto di Nicola Ferro una delle “grandi” del campionato, la Tiesse che è terza in classifica a sole due lunghezze dal Bisignano secondo.
L’appuntamento in terra jonica rappresenta un test importante per Gruessner e compagni, che hanno iniziato nel migliore dei modi il girone di ritorno e affronteranno l’esame senza paure e con fiducia. Il successo contro lo Sciacca ha rialzato il morale e dimostrato che i biancoverdi possono mettere in difficoltà anche le formazioni più quotate. Servirà lucidità e concentrazione, ma il risultato – al contrario de 3-0 dell’andata per gli ospiti – potrebbe essere meno scontato del previsto. La Rossopomodoro s’è rimessa in sesto anche dal punto di vista fisico, mentre il Letojanni ha accusato di recente qualche incertezza che la sofferta vittoria di una settimana fa a Vibo contro il Callipo (3-2) non è riuscita a fugare. In precedenza, inoltre, il sestetto messinese aveva perso nettamente a Bisignano e poi aveva ceduto in casa proprio contro lo Sciacca. Se si tratta di segnali di cedimento lo dimostrerà la sfida contro i palermitani che potranno giocare senza assilli né apprensioni, anche se in settimana Simanella e Ferro hanno accusato qualche linea di febbre. Ma dovrebbero recuperare in tempo.
IL COACH FERRO: “TRANQUILLI E MOTIVATI PER FARE RISULTATO”
“Siamo abbastanza tranquilli e motivati – assicura l’allenatore palermitano Nicola Ferro – Affrontiamo una squadra forte, ma che non sta attraversando un buon momento. Proveremo ad approfittarne e a fare risultato. I ragazzi hanno preso coscienza delle loro possibilità e sanno di potere mettere in difficoltà anche le formazioni che occupano i primi posti”.
IL PRESIDENTE LOCANTO: “POSSIAMO METTERLI IN DIFFICOLTÀ”
“Andiamo a Letojanni – commenta Giorgio Locanto, presidente della Rossopomodoro – con molta fiducia. Contro lo Sciacca la squadra ha dimostrato di avere raggiunto un ottimo stato di forma e speriamo di proseguire su questa strada per ricavare più punti possibili in questo girone di ritorno che dovrebbe permetterci di raggiungere una posizione di classifica più consona al nostro valore. Letojanni è una delle più forti del torneo, ma sono certo che possiamo metterli in difficoltà”.
Il programma della 13/a giornata (8-9 febbraio): Tiesse Letojanni-Rossopomodoro Volo Palermo; Aquila Bronte-Callipo Vibo Valentia; Scalia Sciacca-Ciclope Bronte: Raffaele Lamezia-Papiro Fiumefreddo; Bisignano-Gupe Battiati. Riposa: Volley Valley Catania.
La classifica: Raffaele Lamezia 31 punti; Bisignano 26; Tiesse Letojanni 24; Aquila Bronte 22; Ciclope Bronte 19; Papiro Fiumefreddo 18; Callipo Vibo Valentia 17; Scalia Sciacca 15; Rossopomodoro Volo Palermo 13; Volley Valley Catania 12; Gupe Battiati 0.