Voglia di riscatto. La Re Borbone Palermo affronta la seconda giornata del campionato di Serie B maschile di volley (girone I) con l’obiettivo di dimenticare la sconfitta rimediata nel turno di esordio sul campo del Raffaele Lamezia. In Calabria è arrivato un sonoro 0-3 (parziali 22-25, 23-25, 21-25), anche se il sestetto di Nicola Ferro avrebbe meritato di più al termine di una sfida che per lunghi tratti si è snodata sul piano dell’equilibrio. La Re Borbone Palermo, però, ha mostrato una condizione precaria e soprattutto una scarsa intesa tra i reparti, soffrendo l’inserimento dei nuovi arrivati.
Domani i biancazzurri debutteranno in casa (Palaoreto, ore 18) e contro il neopromosso Bisignano – che nei giorni scorsi ha festeggiato i 40 anni di attività – l’occasione è ghiotta per riabilitarsi e iniziare a muovere la classifica. I cosentini sono reduci dalla batosta subita in casa dal Reggio Calabria (0-3, parziali 13-25, 17-25, 15-25) e arrivano in Sicilia col morale basso. La Re Borbone Palermo dovrà fare di tutto per approfittarne e dimostrare i primi segnali di crescita dopo che a Lamezia Terme la formazione del presidente Giorgio Locanto è apparsa in ritardo e carente sotto il profilo della personalità. Alcuni dei nuovi (De Santis, Testagrossa e Di Salvo) devono ancora integrarsi, mentre ci si aspetta di più anche dallo zoccolo duro della squadra: Gruessner e Lombardo devono prendere per mano la squadra e Galia deve dare maggiore continuità ed efficacia al suo palleggio. Siamo ancora alla seconda giornata, ma già domani sarà vietato sbagliare.
L’ALLENATORE NICOLA FERRO: “EVITARE LE DISTRAZIONI”
“I ragazzi si sono impegnati molto nel corso della settimana – è il commento del tecnico Nicola Ferro – ma siamo ancora lontani da un vero gioco di squadra. Continuiamo a commettere troppi errori, la distribuzione è imprecisa e dunque soffriamo. Contro il Bisignano servono i tre punti per dimenticare Lamezia e ritrovare fiducia. Mi aspetto una crescita da parte dei palleggiatori, perché ricezione e muro non demeritano, ma soprattutto dobbiamo evitare le distrazioni nei momenti decisi”.
IL PRESIDENTE GIORGIO LOCANTO: “SPERO SIA IL VERO INIZIO”
“Spero – dice il presidente palermitano Giorgio Locanto – che la partita contro il Bisignano rappresenti il vero inizio della nostra stagione. I ragazzi si sono resi conto di alcune anomalie e degli errori compiuti a Lamezia Terme e in settimana hanno lavorato con molto impegno. Stanno tutti bene fisicamente e mi auguro si rendano protagonisti di una bella prestazione per ripartire verso un campionato che ci regali le soddisfazioni che ci aspettiamo”.