mercoledì, 20 Novembre 2024
spot_img
HomeappuntamentiVisita guidata a Palermo: lo Steri e le carceri dell'inquisizione

Visita guidata a Palermo: lo Steri e le carceri dell’inquisizione

Verrà effettuata, domenica 29 settembre 2019, con raduno alle 17:45 a Piazza Marina a Palermo, una visita guidata, proposta dall’Associazione di promozione sociale TACUS Arte Integrazione, alla scoperta delle carceri del Tribunale del Sant’Uffizzio e del complesso monumentale di Palazzo Chiaramonte (o “Steri”), luogo di morte nei difficili anni dell’Inquisizione in Sicilia. Condotto dagli operatori culturali del sito, un viaggio affascinante, lungo sette secoli, su una delle pagine più importanti e terribili dell’arte e della storia isolana.

Universalmente conosciuto dapprima come “Hosterium”, poi semplicemente “Steri”, l’edificio, dall’aspetto di una grande e imponente fortezza militare, custodisce al suo interno opere di grande valore artistico come il celebre dipinto “La Vucciria” di Renato Guttuso esposto all’interno della cappella. Teatro di congiure, cospirazioni e lotte
politiche è sede, dal 1600 al 1782, del Tribunale e delle carceri della Santa Inquisizione, luogo di morte e sofferenza, dal fascino tetro, al cui cospetto vengono eseguiti i roghi dei penitenziati e di cui lasciano testimonianza i disegni, i graffiti e le pitture parietali ancora oggi visibili.

N.B: la data e l’orario indicati sono suscettibili di variazione. La partecipazione è valida previa prenotazione da effettuarsi telefonicamente al 3202267975. L’evento sarà effettuato al raggiungimento di un minimo di 20 partecipanti. In caso di anomalie o imprevisti, lo staff si riserva di annullare/posticipare l’evento.
Variazioni ed eventuali modiche saranno comunicate tempestivamente a tutti i partecipanti.


RADUNO: Piazza Marina (ingresso dello Steri) | ore 17:45
CONTRIBUTO: €8 Soci | €10 Non tesserati(comprensivo di ticket d’ingresso e guida)
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: 3202267975

CORRELATI

Ultimi inseriti