Partita la macchina organizzativa in vista della visita di Papa Francesco a Palermo prevista per il prossimo 15 settembre, in occasione del XXV anniversario del martirio di don Pino Puglisi. A tal proposito, l’Arcivescovo Don Corrado Lorefice ha nominato il Comitato di accoglienza la cui segreteria generale sarà coordinata dal vicario generale dell’Arcidiocesi di Palermo, monsignor Giuseppe Oliveri e formata da don Salvo Priola, don Rosario Francolino, don Salvatore Amato, Vincenzo Grimaldini, Francesco Lombardo, Sergio Quartana e Maurizio Artale.
Previsti anche otto diversi ambiti operativi:
– Accoglienza e volontari: Giuseppe Bellanti, Vincenzo Ceruso, monsignor Raffaele Mangano;
– Logistica e strutture: Maurizio Russo e Maurizio Puleo;
– Liturgie: don Giosuè Lo Bue e monsignor Filippo Sarullo;
– Organizzazione vitto: Vescovi e seguito papale in seminario Maria Di Fierro. Papa presso Missione “Speranza e Carità” padre Pino Vitrano;
– Trasporti Amat e viabilità: Sergio Quartana;
– Sala stampa: diacono Pino Grasso, Nuccio Vara, Luigi Perollo e Michelangelo Nasca;
– Assistenza sanitaria: Franco D’Ancona e Paola Geraci;
– Giovani: Pazza Politeama don Giuseppe Calderone e Fabio Pace.
Collaboratori: don Angelo Tomasello, don Rosario Di Lorenzo, diacono Onofrio Catanzaro, Luciano Carota e Guglielmo Francavilla.
Il programma della visita prevede alle 10:45, l’atterraggio in elicottero nel Porto di Palermo di Papa Francesco che sarà accolto da monsignor Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo, dal presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, dal Prefetto di Palermo, Antonella De Miro, e dal sindaco, Leoluca Orlando. Alle 11:45 la celebrazione Eucaristica al Foro Italico dove si prevede l’affluenza di migliaia di fedeli provenienti da ogni parte della Sicilia.
Al termine della celebrazione, il saluto di monsignor Lorefice. Alle 13:30, alla Missione di Speranza e Carità, il Papa pranzerà pranzerà con gli ospiti della missione e una rappresentanza di detenuti e immigrati. Alle 15, la visita in forma privata alla Parrocchia San Gaetano nel Quartiere Brancaccio e alla Casa del Beato Pino Puglisi. Mezz’ora dopo Francesco incontrerà in Cattedrale il clero, i religiosi e i seminaristi. Poi il discorso del Papa e, alle 17, l’incontro con i giovani in piazza Politeama. Il decollo per Roma è previsto alle 18:30 all’aeroporto di Palermo-Punta Raisi, con il congedo dalle autorità e l’atterraggio a Ciampino alle 19:20.
“Non possiamo non esternare la gioia di questo momento di grazia per questo evento nel segno evangelico dell’accoglienza – afferma l’Arcivescovo monsignor Corrado Lorefice – e tutto va nella prospettiva della Fede. Non dobbiamo dimostrare nulla, ma accogliere Colui che ci conferma nella Fede della Chiesa e ci indica le strade dell’oggi e che ci fa essere un unico corpo. Ce la metteremo tutta per la buona riuscita dell’evento. Sono certo infatti, che la visita del Papa segnerà la coscienza della nostra Chiesa locale”.