Un doppio appuntamento a Palermo con uno dei massimi esperti italiani del vino. Cronache di Gusto, il giornale online di enogastronomia, ospita il professor Luigi Moio, vero e proprio guru del mondo enologico di fama internazionale: ordinario all’Università di Napoli Federico II, presidente della commissione di enologia dell’Oiv, esperto scientifico per il Mipaaf e consulente di numerose Cantine del Centrosud, oltre che produttore nell’azienda Quintodecimo a Mirabella Eclano, in provincia di Avellino.
L’appuntamento è per giovedì 23 marzo con un doppio evento: alle 16 alla libreria Feltrinelli di via Cavour la presentazione del libro di Luigi Moio “Il respiro del vino. Conoscere il profumo del vino per bere con maggiore chiarezza”, e alle 17,30 al Grand Hotel delle Palme in via Roma il seminario-degustazione “I vini bianchi solisti. Wineclass con il professor Luigi Moio”, l’esclusiva masterclass tenuta dal professor Moio dalla durata di circa tre ore. Una scoperta dei descrittori del vino condotta attraverso l’assaggio di otto vini da vitigni a bacca bianca di tutta Italia, che il professor Moio identifica come “vini solisti”.
L’appuntamento alla Feltrinelli è gratuito e aperto al pubblico, mentre per la Wineclass al Grand Hotel delle Palme i posti sono limitati ed ha un costo di 35 euro (qui il link per acquistare i biglietti: http://www.taorminagourmet.it/shop/acquista.php).
Ed ecco i vini che saranno degustati nel corso del seminario del professor Moio. Si tratta di otto vini bianchi, tutti dell’annata 2015, tutti monovitigno, vinificati ed affinati senza uso del legno, per otteere delle forti e nitide espressioni dei profumi varietali del vitigno e consentire di riconoscere le molecole responsabili degli aromi dei diversi vini.
Friuli Isonzo Piere Sauvignon – Vie di Romans
Valle D’Aosta Chardonnay – Les Cretes
Val Venosta Riesling – Falkenstein
Alto Adige Gewurztraminer “Classic” – Tiefenbrunner
Sicilia Grillo Parlante – Fondo Antico
Sicilia Rajàh – Gorghi Tondi
Etna Bianco – Tornatore
Sicilia Shiarà – Castellucci Miano