Si aggiunge un ultimo speciale appuntamento ad Altri Tasti, il tour di concerti estivi che ha visto Vinicio Capossela esibirsi in tutta Italia con formazioni e repertori differenti.
Venerdì 23 agosto l’artista sarà in concerto al Teatro Antico di Taormina alle ore 21.30 con Vecchi Tasti – Camera a sud trentennale – esecuzione integrale.
Un concerto unico in occasione del trentennale dell’uscita di Camera a Sud, in cui verranno eseguiti i tredici brani del disco pubblicato nel 1994 affiancati da altre canzoni urgenti come quelle contenute nell’ultimo album del cantautore Tredici canzoni urgenti.
Uno spettacolo che sarà non tanto una celebrazione, ma una reinterpretazione con la consapevolezza che deriva da una fase diversa della vita.
Suonare queste canzoni è un modo di continuare ad abitarle, animati più dal sentimento della gratitudine, che da quello della nostalgia, racconta Capossela. Si tratterà di un viaggio sul filo del tempo, che dal presente getta uno sguardo alle urgenze biografiche di trent’anni fa in un itinerario sulla macchina del tempo musicale per capire, qualora sia possibile, che cosa sia poi questo amore di cui canzoni cantano: la rivelazione del bisogno individuale, l’incanto che sottrae la volontà, la matrice rivoluzionaria del mondo, una fatalità, un furore, un fantasma delle tre o un sasso nella scarpa.
Tra ritorni all’alba e oziosità giovanili, giostrai sulla strada e camminanti, si risveglieranno dunque antiche emozioni per rileggerle con un’ accresciuta consapevolezza musicale e una coscienza arricchita dall’esperienza; si evocherà il passato con spirito non antiquario, ma con un raggiunto senso di gratitudine.
Prima del concerto a Taormina, Capossela sarà inoltre ospite di Time in Jazz in Piazza del Popolo a Berchidda (SS) l’11 agosto con il live (già sold out) Vecchi tasti – Camera a sud 1994 – 2024 and other personal standards.
Prevendite sui circuiti Box Office Sicilia, Ticketone e Boxol.
Comunicato stampa + foto