Villa Filangeri e il Museo del Mare di Porticello: alla scoperta di due borghi di mare storici e dei sapori locali è il nuovo ed inedito itinerario che condurrà alla scoperta di due chicche siciliane, a pochi passi da Palermo.
Domenica 2 febbraio, con In Itinere, si visiterà Villa Filangeri la magnifica residenza di villeggiatura estiva della famiglia Filangeri, nella borgata marinara di Santa Flavia, quando erano i principi di questo territorio, oggi sede dell’amministrazione comunale.
Sarà un viaggio nel passato ricco di fascino e suggestione, camminando dentro le sale nobiliari di un tesoro del tempo dei grandi latifondi che circondavano Palermo.
Nel seicento il principe Pietro Filangeri acquista l’abitazione con annessa la chiesetta di Sant’Anna e trasforma la costruzione rurale nella sua residenza di villeggiatura.
Magnifico il prospetto Barocco con la scenografica scalinata a doppia rampa tipicamente seicentesca, i medaglioni in stucco stile Rococò con le statue in marmo bianco allegorie delle Quattro Stagioni, gli interni in un percorso artistico tra secoli di affreschi e boiserie che raccontano la vita della villa nel suo massimo splendore.
L’itinerario proseguirà visitando il Museo del mare di Porticello, un tesoro composto da reperti archeologici ritrovati in mare come l’anfora greco romana, una splendida realtà che rasenta la location ideale per un racconto legato al mare e alla pesca, dentro una struttura ha una grande valenza didattica e turistica, inserita nel circuito turistico culturale del Comune di Santa Flavia, un Museo vivo, interattivo da scoprire per conoscere il nostro habitat marino.
Inoltre sempre al museo verrà proiettato un video in cui è descritta l’attività di trasformazione del pescato e le tradizioni legate all’industria ittica.
Dopo la visita al museo, un aperitivo rinforzato con prodotti tipici locali, passando per piano Stenditore (spazio da sempre utilizzato per stendere le reti dei pescatori).
Info
Appuntamento: ore 10,15 davanti Villa Filangeri (Via Consolare 136).
Fine itinerario entro le ore 14.
Costo: adulti €25 – under 12 anni €15 che include la visita guidata con accompagnatore turistico autorizzato nei siti culturali citati, light brunch con prodotti tipici).
Solo su prenotazione al 393 6655232 (anche Whatsapp) o via mail: info_initinere@libero.it
Fino ad esaurimento disponibilità e previa disponibilità entro sabato 1 febbraio a pranzo.