Il rinnovo del contratto di lavoro scaduto nel 2009, la revisione dell’ordinamento e delle carriere attesa entro i primi mesi del 2017, il trattamento previdenziale del personale non dirigente attualmente penalizzato da una delle retribuzioni più basse tra quelle dei corpi dello Stato.
Sono questi i principali argomenti che animeranno i lavori del Consiglio Nazionale della Uil Pubblica Amministrazione Vigili del Fuoco, iniziati oggi a presso i locali di Città del Mare a Terrasini, in provincia di Palermo.
L’assise sindacale, che si concluderà mercoledì 5 ottobre , vedrà la presenza di Nicola Turco e Alessandro Lupo, rispettivamente segretario generale nazionale della UILPA e segretario generale nazionale della UILPA Vigili del Fuoco.
Previsti gli interventi del segretario generale della Uil Sicilia Claudio Barone e del segretario generale della UILPA Sicilia Alfonso Farruggia.
“Occorrono inoltre – spiega il segretario Lupo – interventi strutturali che riconoscano la specificità del personale, sia in termini previdenziali che sotto il profilo stipendiale e normativo”.