Si intitola “Destinatario inesistente”, ed è la canzone d’amore che la cantautrice palermitana Giulia Catuogno – in questi giorni in promozione con il suo primo ep, intitolato “Pianopiano” – ha deciso di regalare ai suoi fan in occasione di San Valentino.
Una canzone che si rivolge ai sognatori e agli innamorati dell’amore. Un amore costruito nella mente e mai trovato nella realtà.
Ripresa sia in primo che in primissimo piano, senza vestiti addosso, Giulia Catuogno recita in musica – accompagnata dal suono semplice del pianoforte – una lettera a un uomo ideale e idealizzato. Sognato e, appunto, inesistente. Un amore “dove nessuno si possiede…e ci si vuole bene con semplicità”
«A volte – dice Giulia Catuogno – siamo talmente innamorati dell’idea del nostro amore, che finiamo per non amare affatto. Non ci basta quello che la vita ci riserva. Forse perché è poco. Forse perché noi crediamo sia poco. O forse perché abbiamo preso talmente tanti calci nel cuore, che la vita ci fa una paura enorme. Noi, gli eterni incompleti, fregati dal sogno, pieni di amore non amato. “Destinatario inesistente” è una lettera scritta all’ uomo che da sempre mi abita il sogno. Quell’unico uomo che vorrei incontrare, per potergli finalmente dire “eccoti qua, grandissimo ritardatario. Ti stavo aspettando”».
La regia è di Roberto Catalano, fotografia e montaggio sono di Leandro Leanza. Produttore esecutivo è Vittorio Di Matteo. Del make up si è occupata Marialuisa Daidone. Assistente alla regia: Gaetano Calafiore.
Giulia Catuogno, classe 1993, in questi giorni è in promozione col suo disco “Pianopiano”. Il cd si può acquistare o comprandolo fisicamente ai concerti della cantautrice o mandando una mail all’indirizzo: giuliacatuognopianopiano@gmail.com.
“Pianopiano” è diviso in cinque brani: scritti, arrangiati e suonati al pianoforte da Giulia, che da sempre cura i testi e le musiche di tutti i propri lavori. “Pianopiano” può essere classificato come un disco di carattere intimistico, di quelli che vogliono creare moti nell’animo umano, dei sentimenti e delle emozioni, in tutte le loro delicate e sottili sfumature. La voce di Giulia, complice il pianoforte, setaccia e tocca il lato più profondo dell’anima di chi ascolta, coinvolgendola in un unico, puro e positivo sentimento d’arte.
Giulia Catuogno ha anche una fanpage su Facebook:www.facebook.com/giulia.catuogno. Per chi usa Twitter, l’indirizzo è:https://twitter.com/giulia_catuogno. Per chi volesse conoscere e iscriversi al suo canale YouTube l’indirizzo è: www.youtube.com/channel/UC3TIMluSP63308k71AZkzrw. Chi vuole visitare il suo sito Internet:http://giuliacatuogno.jimdo.com/.