Palermo, 7.7.2014 – Dal 9 luglio alle 19, parte “Gap, l’aperitivo che fa la differenza” l’iniziativa estiva della gelateria Don Gelato di Via Principe di Belmonte 88 a Palermo, che coniuga aperitivi di gelato alcolico e concerti pop, jazz e rock in acustico di alcuni dei migliori artisti della città. Così, fino a settembre, il mercoledì ed il venerdì al tramonto “Il salotto di Palermo” si trasformerà in palcoscenico per concerti live e luogo di degustazione di nuove esclusive specialità di gelato “made in Sicilia” di Don Gelato: passito, malvasia e marsala che verranno serviti in flûte.
Si potranno inoltre assaggiare i gusti che rievocano la tipicità della terra siciliana come la Minnulata (torrone di mandorle croccante tipico della pasticceria siciliana palermitana), lo Scaccio (frutta secca) e il Gattopardo (crema di vaniglia aromatizzata al rum con variegatura maculata di cioccolato fondente fuso e biscotti di fondente), che sono venduti solo da Don Gelato e che riceveranno il copyright della Camera di Commercio.
“Produciamo oltre 40 gusti di gelato – dice Giuseppe Sciortino, proprietario del marchio Don Gelato – e sono tutti preparati senza grassi idrogenati, stabilizzanti e coloranti. Utilizziamo solo prodotti genuini. Ad esempio il nostro ‘fior di latte’, molto richiesto dai bambini con aggiunta di smarties, è prodotto con il latte fresco ragusano. Il gelato è da sempre la mia passione ed ho pensato di creare una novità: il gelato alcolico, utilizzando sempre i sapori e le materie prime della nostra terra. Una volta realizzato, bisognava farlo conoscere. Da qui l’idea di organizzare ‘Gap’. Non c’è niente di meglio che gustare un buon gelato ascoltando buona musica. Molti dei nostri clienti sono famiglie con bambini a cui verrebbe difficile seguire un concerto alle 22. Così, anticipando l’orario al tramonto, potranno assistere al concerto magari cenando con un buon gelato genuino e nutriente.”
Primo appuntamento alle 19 di mercoledì 9 luglio con ‘Jack and the starlighters’. Il gruppo capitanato da Gioacchino Cottone si presenterà in trio, con Danilo Mercadante e Dario Lo Giudice. In scaletta brani dei Queen, Doors, Led Zeppelin, Equipe84
Gli appuntamenti di “Gap” da Don Gelato, saranno presentati da Roberto Pizzo, ed il calendario prevede: 11 luglio Tony Troja, 16 luglio Alexandre Vella, 18 luglio Cantinacustica, 23 luglio Bottega Retrò, 25 luglio Nicholas Vella quartet, 30 luglio Mandreucci e Vella, 1 agosto Almanuda, 6 agosto Vito De Canzio trio, 8 agosto Double feel, 13 agosto “Dalla Modugno” con gli allievi della Vokalmusik academy and arts, 15 agosto Daniele Davì e il progetto “Non dire no” (omaggio a Lucio Battisti), 20 agosto Purple e Landolina, 22 agosto Nancy Ferraro e Radioflores, 27 agosto Alessandra e Andrea duo, 29 agosto Le Morgane, 3 settembre Nicolò Renna e gli Stracordi, 5 settembre Chiara Minaldi, 10 settembre Lizard’s band, 12 settembre Tre terzi, 17 settembre Eleonora Tomasino, 19 settembre 3 fingers, 24 settembre Giorgia Meli, 26 settembre Le Morgane.
Ninni Ricotta