L’ordinanza emanata dall’amministrazione comunale di regolamentazione degli accessi al porto, all’indomani di una riunione tenutasi presso la Questura, intende mitigare i gravi disagi alla circolazione stradale provocati dalle nuove disposizioni di sicurezza agli imbarchi in contemporanea con la chiusura obbligata di un tratto di via Crispi per i lavori dell’Anello Ferroviario.
E’ stata convocata una apposita riunione, con gli Enti interessati, per lunedì mattina, al fine di valutare la situazione complessiva della viabilità di via Crispi.
Nelle more delle attività organizzative conseguenti da parte dell’Ufficio delle Dogane e della Guardia di Finanza, l’Amministrazione ha consentito temporaneamente, per le giornate di sabato e domenica, l’utilizzo del varco di S. Lucia esclusivamente per i mezzi in arrivo e in imbarco per gli Stati Extracomunitari.
L’Amministrazione Comunale si dichiara indisponibile a polemiche pubbliche e intende proseguire nella collaborazione istituzionale al fine di raggiungere l’obiettivo primario di mitigare la pressione veicolare in via Crispi e tutelare la salute dei cittadini palermitani.