giovedì, 4 Luglio 2024
spot_img
Homecultura''Valse Sicilienne'', il nuovo brano di Ruggiero Mascellino

”Valse Sicilienne”, il nuovo brano di Ruggiero Mascellino

Da domani il brano, che anticipa l'uscita del disco “Cinematic Chanson”, sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale. Il 20 luglio, al teatro Massimo, Mascellino, alla fisarmonica, presenterà, insieme all'Orchestra del Teatro, il programma “Cinematic Chanson”

Da domani, venerdì 21 giugno, sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “Valse Sicilienne” (Kelidon Entertaiment), il brano del fisarmonicista Ruggiero Mascellino, che anticipa l’uscita del disco “Cinematic Chanson” diretto da Gaetano Randazzo.

“Valse Sicilienne” è un brano che fa parte del repertorio del grandissimo musicista siciliano Gino Marinuzzi, precursore della musica cinematografica mai andata in scena. La musica ebbe successo popolare perché il tema fu usato da Fabrizio De André in una sua chanson. La fisarmonica sciorina espressività e virtuosismo, pronta a gareggiare con i grandi concerti per solista e orchestra dedicati agli strumenti come violino, violoncello o pianoforte.

“Valse Sicilienne”, inoltre, anticipa il disco “Cinematic Chanson” diretto da Gaetano Randazzo, che ha ideato e prodotto un concerto per solista e orchestra esaltando il modo di suonare la fisarmonica di Ruggiero Mascellino.

«Cinematic Chanson – spiega Ruggiero Mascellino – è un film senza immagini. La forma si presenta come una sintesi fra il mondo della musica cosiddetta “extracolta” ed il classicismo più tradizionale. Momenti di forte lirismo mettono in luce le qualità espressive della fisarmonica, in stretta correlazione musicale con le “immagini” sonore orchestrali degli archi. Alle espressività cantabili dello strumento solista si contrappone un contenuto musicale caratterizzato dalla capacità atletica dello strumento in continuo scambio tra il tessuto orchestrale, talvolta in forma polifonica accordale, in interplay con le infinite possibilità virtuose dello strumento solista. Il progetto, ideato e prodotto sul mio modo di suonare la fisarmonica, si presenta come un’unica partitura, divisa in otto brani dal sapore cinematografico, ricco di immagini sensoriali ma non visive, in un insieme e susseguirsi di brani tra musica originale e arrangiamenti originali».

E poi, nell’ambito della stagione estiva del Teatro Massimo di Palermo, sabato 20 luglio, in Sala Grande alle 19 e alle 21, Ruggiero Mascellino alla fisarmonica presenterà, insieme all’Orchestra del Teatro Massimo diretta da Keren Kagarlitsky, il programma “Cinematic Chanson” di Gaetano Randazzo. Lo spettacolo proporrà una successione di temi musicali che hanno fatto la storia del cinema, con un omaggio particolare a Michel Legrand, il pluripremiato compositore francese. Il programma includerà anche storiche chansons francesi e tanghi popolari, offrendo momenti di grande virtuosismo per la fisarmonica. Tra i brani eseguiti ci sarà “Valse sicilienne”, un omaggio al compositore e direttore d’orchestra palermitano Gino Marinuzzi, insieme a temi originali di Nino Rota, Jozsef Kosma, Richard Galliano e Astor Piazzolla, nonché composizioni degli stessi Mascellino e Randazzo.

Ecco il VIDEO:

Info sull’evento al teatro Massimo:

https://www.teatromassimo.it/event/kagarlitsky-mascellino-cinematic-chanson

CORRELATI

Ultimi inseriti