domenica, 22 Dicembre 2024
spot_img
HomeevidenzaValori e Visione per nuove politiche

Valori e Visione per nuove politiche

Interessante convegno dei Cattolici impegnati in politica

Palermo 1 marzo 2024

Presso la Sala Gialla “Piersanti Mattarella” dell’Assemblea Regionale Siciliana, gremita per la presenza in larga parte di rappresentanti della società civile, associazioni e organizzazioni cattoliche, si è svolto il Convegno “Valori e Visione per Nuove politiche di sviluppo” organizzato dalla Fondazione Mezzogiorno.

Dopo i saluti di benvenuto fatti ai presenti da Domenico Macchiarella, nel quale ha voluto evidenziare che: ”Il convegno in sintesi vuol portare a riflettere sul ruolo dei cattolici in politica, in vista della formazione di un Centro Moderato, con un occhio di riguardo ai prossimi appuntamenti elettorali”, ha passato la parola all’ ing. Tullio Pagano che ha fatto anche da moderatore agli interventi. Tullio Pagano ha voluto evidenziare che: “Il Convegno Valori e Visione nasce come risposta alle ripetute esortazioni volte a ravvivare il dibattito sul ruolo dei cattolici in politica.

Esortazioni che provengono in primo luogo da Papa Francesco, il quale ci sprona a “no balconear“, a non stare a guardare, a metterci in gioco. Altra fonte d’ispirazione – ha aggiunto Pagano – è senz’altro rappresentata dai luminosi discorsi del Presidente Mattarella, laddove il Capo dello Stato spinge sovente a “partecipare attivamente alla vita civile, a partire dall’esercizio di voto. Perchè la democrazia è fatta di esercizio di libertà“.

In sala come ospiti d’eccezione erano presenti l’On. Gaetano Galvagno Presidente dell’Assemblea, l’On. Renato Schifani Presidente della Regione Siciliana e Mons. Antonino Raspanti Arcivescovo di Acireale.

Da Bruxelles, invece, con un vedeo messaggio, l’On. Manfredi Weber Capogruppo PPE al Parlamento Europeo si è congratulato esprimendo sentimenti di cordiale amicizia (“Caro Renato, caro Edy è stato il suo saluto) per l’importante iniziativa, sottolineando i principi ideali alla base dell’Unione Europea. Ideali che risalgono ai Padri Fondatori dell’Europa, tra cui Alcide De Gasperi. Ideali da custodire e attualizzare.

Domenico Macchiarella

L’interessante discussione è stata animata da: Monsignor Calogero D’Ugo (principi valoriali alla base dell’impegno per il bene comune);

Dott. Pino Morandini vicepresidente Nazionale movimento per la vita (Demografia e natalità);

Adriano Bordignon presidente nazionale del forum delle associazioni familiari (Buone prassi e proposte di politiche settoriali a sostegno dei nuclei nuclei familiari);

Giovanni Battista Dagnino Ordinario di economia e gestione delle imprese direttore LUMSA (Il ruolo sociale delle imprese)

Stefano Zamagni Ordinario di economia politica Università di Bologna (L’impegno politico dei cattolici nell’attuale passaggio d’epoca);

Architetto Giuseppe Alessi (La figura ispiratrice del presidente onorevole Giuseppe Alessi);

On. Salvatore Cardinale (Cultura pensiero e stile di centro).

Interessanti i temi portati con passione all’attenzione dell’uditorio che ognuno degli illustri invitati ha voluto esternare per arricchire notevolmente la discussione. I temi sviluppati con passione e con preparazione ottenuta non solo accademica, ma anche “sul campo”, hanno attirato l’attenzione del numeroso pubblico presente in sala.

Tra tutti citiamo il discorso di saluto fatto dal Presidente Schifani che ringraziando anche gli intervenuti che prestavano ascolto alle sue parole in un clima cordiale e rilassato, ha ricordato la sua formazione che proviene dalle scuole Cattoliche e che ritiene le scuole Cattoliche un valore determinante nella formazione del cittadino. Poi ha dichiarato: “Spesso quando mi sento in difficoltà penso a chi diceva vai sempre avanti anche quando pensi di essere inutile e vi posso assicurare che queste parole mi aiutano ad andare avanti in certi momenti in cui penso ma chi me lo fa fare. Alla fine ho avuto una bellissima carriera politica, ho avuto l’onore di ricoprire la seconda carica dello Stato, di stare vicino al Paese, ho dato tanto e ho avuto tanto. Potrei benissimo fermarmi: non lo faccio, perché amo la mia terra e cerco di aiutarla senza polemiche”.

L’Assessore Edy Tamajo e alla sua sinistra l’Ing. Tullio Pagano

Edy Tamajo, Assessore alle Attività Produttive della Regione Siciliana, che ha concluso il Convegno ha voluto sottolineare “Il grande successo di partecipazione al Convegno e ci motiva a proseguire nel nostro impegno quotidiano, anche sul versante culturale, mediante un Centro Studi che sarà presto attivo sui temi che declinano oggi in realtà il concetto di Politica”.

L’assessore nel ricordare la sua formazione cristiana e la sua frequentazione parrocchiale ha voluto esaltare il ruolo che hanno le Parrocchie nel territorio.

Secondo me – ha dichiarato Tamajole parrocchie dovrebbero avere più possibilità per aprirsi al territorio. Gli oratori, i campetti di calcio e le altre strutture parrocchiali, devono avere la possibilità di attirare a sé tanti ragazzi per farli crescere come “cittadini consapevoli” con sani valori e sani principi”.

CORRELATI

Ultimi inseriti