domenica, 22 Dicembre 2024
spot_img
Homeappuntamenti"Uno/Centomila". Acrilici che devono molto alla street art: a Palazzo sant'Elia

“Uno/Centomila”. Acrilici che devono molto alla street art: a Palazzo sant’Elia

Sono pennellate sinuose, crepe eleganti, macchi eleggere; pronte a disegnare visi, figure, volti, persone. Ma anche scorci quasi invisibili di una terra che si sa distinguere. Per Sergio Caminita si tratta di un esordio espositivo, ma lui è un artista già da parecchio tempo.Oggi ha deciso finalmente di esporre: la sua prima personale “Uno/Centomila”, a cura di  Stefania Morici, sarà inaugurata dal  sindaco Leoluca Orlando,  mercoledì 30 novembre alle 18 a Palazzo Sant’Elia, a Palermo, dove resterà fino al20 dicembre. La serata di inaugurazione sarà trasmessa live da E’OK radio, lo speaker Mario Caminita racconterà l’evento, con interviste ai partecipanti,interventi e improvvisazioni musicali.

Le opere, tutte inedite,raccontano una Palermo multiculturale, dai mille colori e dalle mille sfumature. Nelle tele di Sergio Caminita si scoprono spesso elementi che evocano la sua Sicilia, che traspare tra intrecci di volti. Tra levenatura di una strada sconnessa, dentro un vicolo bagnato di pioggia, su un muro scrostato e baciato dal sole. Forme illusorie che ispirano l’artista ma non lo assorbono interamente, visto che lasciano spazio ad elementi precisi che caratterizzano la tradizione e il territorio siciliano. Non appartiene alla schiera dei figurativi, Caminita, ma piuttosto denuncia la sua “nascita”nel mondo del web design, del tratto, dell’idea pubblicitaria, del brand di impatto immediato, e si riallaccia a certa street art anni Settanta che ha lasciato il segno su strade e vie di ogni città europea. L’allestimento della mostra è firmato dall’architetto  Agostino Danilo Reale: con lui ha lavorato Sergio Caminita per la texture di Leonardo, nuovi mobili contenitori che Reale ha disegnato: ispirati all’Uomo Vitruviano, i mobili
Leonardo e la Dama di Leonardo sono una scommessa riuscita nel campo del design più innovativo. E proprio in occasione della mostra Uno/Centomila sarà esposto per la prima volta a Palermo Leonardo in una versione inedita, totalmente personalizzata dall’estro creativo di Sergio Caminita.

Natoa Palermo nel 1977, Sergio Caminita si è diplomato in Digital Design all’IstitutoEuropeo di Design (IED) di Roma. Dopo gli studi vive nella capitale per alcunianni durante i quali collabora a progetti diversi, dalla brand identity all’ideazione di campagne pubblicitarie, fino al web design. Ritornato a Palermo, si occupa di editing video e motion graphic per il format televisivo Switch di Stefania Petyx. Quindi entra nell’editoria, e inizia una fitta collaborazione con la Novantacento Edizioni. Da più di dieci anni cura il progetto grafico e l’impaginazione delle riviste della casa editrice occupandosi prima del magazine di lifestyle “I Love Sicilia” e poi di “S”, apprezzato mensile dicronaca. Nel 2013, unendosi con altri professionisti, fonda Eikony, agenzia creativa specializzata in App Building e UI/UX design. Oggi lavora da freelance, lasciandosi coinvolgere in progetti dai linguaggi differenti.
La passione per la pittura lo accompagna da sempre, intrufolandosi tra la creatività e il disegno professionale. Negli ultimi anni, ispirato dai colori e dalla varietà di paesaggi e facce della sua città, Sergio Caminita ha realizzato i suoi primi quadri.

NOTE TECNICHE

“Uno/Centomila”
di Sergio Caminita

acura di Stefania Morici

30 novembre > 20 dicembre
PalazzoSant’Elia
ViaMaqueda 81 – Palermo

Vernissage: mercoledì30 novembre, alle 18
Orari:martedì > venerdì 9,30|18,30
Sabato > domenica 10 |13 e16 | 20
progettoallestimento: arch. Agostino Danilo Reale
Organizzazione: Arteventi di Stefania Morici
Patrocinio: Comune di Palermo – Assessoratoalla Cultura
Info: +39 0916162520fondazionesantelia@gmail.com
Sito http://www.fondazionesantelia.it/
Pagina FB: Fondazione Sant’Elia

CORRELATI

Ultimi inseriti