giovedì, 19 Dicembre 2024
spot_img
HomeappuntamentiUna voce per la Distrofia muscolare, il 25 giugno un concerto del...

Una voce per la Distrofia muscolare, il 25 giugno un concerto del Gospel Project a favore di Uildm Palermo

L'evento si svolgerà presso la Chiesa Maria SS dell'Addaura, all'interno dell'Istitituo Roosvelt

Un evento musicale e solidale avrà luogo a Palermo, domenica 25 giugno, presso la Chiesa Maria SS dell’Addaura, all’interno dell’Istitituo Roosvelt – lungomare Cristoforo Colombo 4521. La serata inizierà alle ore 20 con la messa animata dal Coro Gospel Project, e alle ore 21 seguirà il concerto del Gruppo gospel. “Una voce per la Distrofia muscolare” è il nome dell’evento che andrà a favore della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) – sezione di Palermo, e finalizzato alla raccolta fondi per il sostegno all’attività di integrazione sociale e sportiva degli atleti dell’ASD Red Cobra Onlus che praticano le discipline di Powerchair hockey e di Powerchair Football, rispettivamente hockey e calcio in carrozzina.

L’evento è giunto alla sua dodicesima edizione, l’ultimo concerto risale al 2017 nella chiesa di Sant’Ernesto, nel 2018, invece, per motivi vari è saltato, poi ci fu lo stop a causa della pandemia, ed oggi, rieccoci qua con “Una voce per la distrofia muscolare”, il titolo è sempre questo, da ben 12 anni, ed è stato fortemente voluto da Giovanni D’Aiuto, presidente UILDM Palermo e da Fabio Puglisi, corista del Gospel Project, nonchè vice presidente dell’associazione che porta il nome del Coro, ed è anche volontario e segretario presso la Uildm e l’Asd Red Cobra. L’iniziativa nasce appunto per dar voce alle persone con distrofia muscolare, a cui si legano varie difficoltà oltre che sanitarie, logistiche, ma anche economiche. Dodici anni di concerti, e di successi, gli eventi, nel corso del tempo, si sono svolti in diverse location palermitane, tra cui la chiesa della Gancia, la Cattedrale di Palermo, il Duomo di Monreale.

“Già da 12 anni il nostro Coro abbraccia la UILDM e i Red Cobra – racconta Fabio Puglisi – ricordo la primissima edizione che fu organizzata al Don Bosco, l’iniziativa era partita proprio da me che mi son proposto alla Uildm per poter realizzare questo concerto, e poi ce ne fu un secondo, un terzo, così diventai anche volontario dell’Associazione, ed è sempre un piacere cantare ed abbracciare questa bella causa”.

Il concerto è ad ingresso libero, con offerta libera per aiutare la realizzazione delle attività sociali e sanitarie della Uildm e sportive per i Red Cobra.

Il Coro Gospel Project

Il coro Gospel Project nasce a Palermo nel dicembre del 1994, è un coro  interconfessionale. Ha avuto al suo interno coristi provenienti da diverse parti del mondo: Costa d’Avorio, Capo Verde, Isole Mauritius, Stati Uniti, Francia, Germania, Ghana, Danimarca e Austria; di varie confessioni religiose: cristiana cattolica, luterana, evangelica, valdese. E’ formato da 42 elementi di cui 27 sono solisti ed esegue brani del repertorio Gospel e Spiritual tradizionali e moderni. Attraverso il canto vuole testimoniare e diffondere la buona novella cioè il vangelo (Gospel) con uno spirito particolare: quello Mediterraneo. Il Coro è diretto dal maestro Pietro Marchese.

CORRELATI

Ultimi inseriti