Terza edizione per l’ormai consueto appuntamento estivo dell’evento velico Una Vela Senza Esclusi organizzata dalla Lega Navale Italiana Sezione Palermo Centro, che si svolgerà a Palermo dall’11 al 12 Luglio. La regata, fortemente voluta dalla dirigenza della locale Sezione LNI ed organizzata con il supporto e la passione di tanti soci, vedrà fare squadra ma anche sfidarsi, atleti diversamente abili provenienti dalle diverse sezioni d’Italia accanto a velisti normodotati all’insegna dell’integrazione .
La manifestazione anche quest’anno ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Palermo.
A differenza delle precedenti edizioni che hanno visto le barche sfilare nel Golfo di Mondello, quest’anno il teatro di vele sarà davanti al Foro Italico con partenza dalla Cala.
La Sezione metterà a disposizione dei regatanti la sua flotta di 5 imbarcazioni che regateranno con equipaggi misti formati da almeno due atleti diversabili provenienti da tutta Italia e dai soci diversabili e non della sezione Palermo Centro, in affiancamento. Le Azzurra 600 che regateranno sono imbarcazioni a bulbo progettate dagli Arch. Benedetto Inzerillo e Attilio Albeggiani, appositamente concepite per facilitare l’accesso agli atleti disabili e realizzate nell’ambito di progetti sociali.
Da sottolineare la presenza degli atleti Carmelo Forastieri LNI Palermo già vincitore della Coppa Golden Race 2014 e di Beniamino Neri della LNI Castiglione della Pescaia atleta abituato ai palcoscenici della classe olimpica 2.4.
Mentre la giornata di Sabato è dedicata alle prove di regate di flotta con la possibilità di uno scarto se si raggiungeranno le quattro prove, la giornata di Domenica sarà dedicata alla coppa “Golden Race”, il match race che vedrà sfidarsi il primo e quarto classificato, poi il secondo contro il terzo ed infine i due vincenti delle prove precedenti. Seguirà la premiazione, a chiusura dell’evento, intorno alle 13,30 presso la Piazzetta Tabascio, nello spiazzo antistante la sede a mare della Sezione.