Si chiude domani, domenica 11 giugno, la quattordicesima edizione di Una Marina di Libri, il Festival dell’editoria indipendente, diretto da Gaetano Savatteri, che ha avuto come tema trainante Il fascino dell’eresia. A Parco Villa Filippina, a Palermo, oltre 200 gli appuntamenti tra presentazioni, incontri, dibattiti e spettacoli e 75 gli editori che hanno avuto modo di incontrare il pubblico per far conoscere le loro novità editoriali.
Tantissimi gli ospiti, nazionali e internazionali che, in questi giorni, hanno affollato i 7 palchi della rassegna, molte le famiglie con bambini coinvolti nelle attività promosse dalla libreria Dudi, che da otto anni cura il programma dedicato all’infanzia. Nella giornata di chiusura letture ad alta voce sotto le stelle, pitture collettive, narrazioni animate e La scienza è donna, la pace è bambina, intervista impossibile e reale a Maria Montessori con Teresa Porcella e la partecipazione di Vincenzo Schirripa, uno spettacolo interattivo a partire dal libro Aiutiamoli a fare da soli (Editoriale Scienza).
Ricca di incontri e di nomi la quarta giornata, ma anche di momenti di musica e teatro con il FlashMob Voci e cuori battenti, voce e tamburi, diretto da Lucina Lanzara, e le incursioni teatrali allo Speakers’ corner.
Per la sezione Gli scrittori che ci mancano l’omaggio nell’ultima giornata del Festival è per Vitaliano Trevisan, con la presentazione del libro Black Tulips (Einaudi), intervengono Emiliano Ceresi e Andrea Cortellessa.
Gli appuntamenti da non perdere: Il grande abbaglio. Peppino Impastato e il PCI di Elio Sanfilippo, Navarra Editore, Ulisse di Marco Steiner e Fabrizio Paladini con disegni di Hugo Pratt (Feltrinelli), Il Sicario di Vito Lo Scrudato (Navarra Editore), Da la Spagna vuota a Pelle: immaginare un futuro incontro con Sergio Del Molino, intervengono Juan Carlos Reche Cala e Giorgio Vasta (a cura dell’Istituto Cervantes di Palermo e Sellerio), Tutte le donne sono “eretiche”. Da “La Sicilia e la Calabria delle donne” a “L’Italia delle donne”. Una storia da leggere e raccontare, con Evelina De Castro, Marinella Fiume, Alessia Franco, Claudia Fucarino, Caterina Greco, Clelia Lombardo, Silvana Polizzi e Fulvia Toscano, Politica e cultura in Italia negli ultimi trent’anni intervengono Laura Anello, Giorgio Caravale, Gaetano Savatteri a cura di Editori Laterza e Una Marina di Libri, L’ipocrisia dell’abbondanza. Perché non compreremo più cibo a basso costo di Fabio Ciconte (Editori Laterza), Le storie di Peppino Castello di Mario Incudine (Edizioni Museo Pasqualino), Dalla parte giusta di Accursio Sabella (Laurana Editore), Racconti dal Centro Sperimentale di Cinematografia con Costanza Quatriglio e Maria Giambruno, Angelica di Silvana La Spina (Neri Pozza), Agrigento intima di di Angelo Pitrone (Medinova) e Verità fai-da-te. Il pensiero critico argine alla disinformazione (Melino Nerella, 2022) di Aldo Mantineo che dialoga con Gaetano Savatteri.
Per lo spazio I Segni di Venere: Storie preziose per anime eretiche. La narrazione per sconfiggere le paure con Valentina Chinnici, Maria Giambruno, Marco Guccione, Carlo Guidotti, Giusi Mannelli, Sofia Schiazzano e Aurora Maria Schiazzano a cura di Zonta Palermo Zyz Eva.
Mentre Radicepura Garden Festival presenta Il Giardino eretico: Uno spazio per piante o persone? con gli interventi di Manlio Speciale, e Maria Laura Calogero, Matteo Pennisi, Graziano Testa del Collettivo BoHoꓭ.
La serata si chiude con gli spettacoli di teatro e musica: Errore… di libertà, con Tommaso Gioietta e Francesca Vaccaro, regia di Francesca Vaccaro, e The Brass Group che presenta EBA trio.
Il Festival del libro è organizzato dal Centro Commerciale Naturale Piazza Marina & Dintorni, Navarra Editore e Sellerio Editore, con la collaborazione della Libreria Dudi, alla quale è affidato il programma dedicato a bambini e ragazzi.
INFO
Orari: apertura alle ore 10, ultimo ingresso alle ore 22
Biglietti: quotidiano euro 3,00 – abbonamento euro 8,00
PROGRAMMA DI DOMENICA 11 GIUGNO
Ore 10:30 | Casa Forst
Presentazione del volume DATOS (Dizionario-atlante dei toponimi orali in Sicilia) Grotte e Racalmuto di Angelo Campanella
Centro di studi filologici e linguistici siciliani
Intervengono: Marina Castiglione e Giovanni Ruffino
Repertorio toponomastico di Grotte e Racalmuto inaugura la collana che il CSFLS dedica al progetto DATOS. Per ciascun toponimo si forniscono le forme dialettali, le varianti, le coordinate, una classificazione tipologica e formale, l’eventuale etnotesto. In allegato, mappe linguistiche estraibili.
Ore 10:30 | Spazio laboratorio Dudi
Presentazione del libro Camminando al buio di Ester Bonelli
Nulla Die
Intervengono: Silvana Di Paola e Elio Teresi
Letture dell’autrice per bambini dai 10 anni
Camminando al buio racconta un pezzo di storia contemporanea reinventandola attraverso la fantasia dell’autrice. “Non siamo più bambini, siamo uomini in miniatura incattiviti dalla disperazione…”
Ore 10:30 | Spazio Dudi
I misteri di paco e mela. Pesci in fuga
Kalós edizioni
Lettura ad alta voce e laboratorio di pittura con acquerelli per realizzare insieme i pesci di Casa Professa per bambini dai 5 anni
“Pesci in fuga” è la seconda avventura di Paco e Mela. La chiesa palermitana di Casa Professa è misteriosamente allagata e il concerto del coro della scuola tanto atteso dai ragazzi è di colpo annullato. Toccherà ai due fratelli risolvere il caso e scovare il colpevole…
Ore 11:30 | Spazio Monsù
Presentazione dei libri
Isole Eolie, Isola d’Elba e Arcipelago toscano, Parchi della Basilicata
Intervengono: Mirella Bonanno, Grazia Collorà, Umberto Donato, Sonia Giordano, Fabio Rocca, Salvatore Vitale, a cura di Touring Club Italiano
Arriva in libreria la nuova collana di Guide Turistiche “TERRITORI”, con i libri dei bagagli di viaggio del Touring Club Italiano.
Ore 11:30 | Spazio Elenk’art
Presentazione del libro Una è la forma, molti sono i nomi. Scenari del sacro femminile tra la Sicilia e Creta di Ignazio E. Buttitta
Edizioni Museo Pasqualino
Interviene: Massimo Cultraro. Sarà presente l’autore, in collaborazione con Fondazione Ignazio Buttitta e Una Marina di Libri
Nei culti rivolti alle Madonne e alle Sante in Sicilia e a Creta, sembra continuino a reiterarsi
modelli mitici e simboli rituali propri di un antico “pattern” del sacro femminile che si rivela
tutt’altro che inattuale e che conferisce senso alle molteplici esperienze religiose
contemporanee.
Ore 11:30 | Palco Tenute Orestiadi
Presentazione del libro Cultura visuale in Italia. Immagini, sguardi, dispositivi a cura di Michele Cometa, Valeria Cammarata e Roberta Coglitore
Meltemi
Interviene: Andrea Cortellessa. Saranno presenti i curatori, in collaborazione con il Dottorato di ricerca in Cultura visuale
Il volume presenta le principali prospettive di ricerca della Cultura visuale in Italia, un campo di indagine “indisciplinato” che ha ormai notevoli ricadute accademiche e istituzionali. Introdotto da uno dei padri fondatori della Cultura visuale internazionale, W.J.T. Mitchell, il volume raccoglie i contributi di autori centrali per il dibattito italiano.
Ore 11:30 | Spazio laboratorio Dudi
Narrazione e laboratorio di pittura collettiva
Carota sulla luna
Edizioni Museo Pasqualino, a cura di Alessia Franco, per bambini dai 6 anni
Ore 11:30 | Spazio Dudi
Isole fantastiche: Sicilia e Sardegna e le lore creature magiche
Narrazioni animate dedicate alle due isole del nostro paese popolate da orchi streghe e fate tratte dai libri Telos edizioni
a cura di Teresa Porcella per bambini dai 6 anni
Ore 11:30 | Planetario
Incontro
L’editoria d’arte in Sicilia e le sue ricadute sul benessere del territorio: l’esempio di “Arte in Sicilia”
Intervengono: Laura Anello, Vincenzo Provenzano, Gaetano Savatteri, Sergio Troisi
Modera: Felice Cavallaro, a cura di Edizioni Kalós e Una Marina di Libri
A partire dal suo volume “Arte in Sicilia” (Kalós, 2022), Sergio Troisi si confronta con alcuni esponenti della cultura e delle istituzioni siciliane, dialogando sull’impatto dell’editoria su turismo e percezione del territorio.
Ore 11:30 | Casa Forst
Presentazione del libro Il grande abbaglio. Peppino Impastato e il PCI di Elio Sanfilippo
Navarra Editore
Intervengono: Antonello Cracolici, Mariangela Di Gangi, Massimiliano Lombardo, Filippo Parrino. Sarà presente l’autore, a cura di Legacoop Sicilia
Un saggio che per la prima volta analizza il rapporto tra il partito Comunista e Peppino Impastato caratterizzato da aspre polemiche e dure contrapposizioni e culminato nel grande “abbaglio” del PCI che non denunciò subito e apertamente la matrice mafiosa dell’omicidio, contribuendo così al più grande depistaggio della Storia.
Ore 12:30 | Casa Forst
Incontro Tutte le donne sono “eretiche”
Da “La Sicilia e la Calabria delle donne” a “L’Italia delle donne”. Una storia da leggere e raccontare
Intervengono: Evelina De Castro, Marinella Fiume, Alessia Franco, Claudia Fucarino, Caterina Greco, Clelia Lombardo, Silvana Polizzi e Fulvia Toscano; a cura di Una Marina di Libri
Il racconto di un festival “originale” che raccoglie la memoria delle donne, nei loro luoghi, dando voce e volto, dal basso, a personaggi spesso dimenticati e financo ignoti. Nato nel 2021 come “Sicilia delle donne”, ideato da Marinella Fiume e Fulvia Toscano, varcato lo Stretto nel 2022 per diventare anche “Calabria delle donne”, con la direzione di Mariangela Preta, grazie alla sinergia con il Centro per il libro e la lettura, è diventato ora “L’Italia delle donne. Una Storia da leggere”. Più di cento incontri in tutta Italia, più di trecento ritratti ad oggi proposti, sulle tracce di donne le cui storie hanno contribuito a fare la Storia del nostro Paese.
Ore 12:30 | Spazio Elenk’art
Presentazione libro La libraia tascabile
Come incontrare il libro giusto e vivere felici (o avere subito voglia di leggerne un altro!) di Cristina Di Canio
Giunti
Sarà presente l’autrice. Interviene: Nicola Macaione, presidente ALI Associazione Librai Italiani Confcommercio Palermo, a cura di ALI e Una Marina di Libri
In La libraia tascabile Cristina Di Canio racconta storie dalla sua libreria, chiamata affettuosamente dai clienti la Scatola Lilla. Racconta di Alberto, Lucia, Emily, Sofia, Cecilia e altri, che, entrati nella libreria hanno ampliato i loro orizzonti, fatto nuove amicizie, scoperto classici indimenticabili.
Ore 12:30 | Spazio laboratorio Dudi
Incontro Albi illustrati un ponte tra adulti: pedagogiste e famiglie in
ascolto a cura di Ilenia Falliti e Marianna Guerrazzi Cooperativa Pedagogicamente
Ore 12:30 | Spazio Dudi
Laboratorio Voci dal mondo verde
Editoriale Scienza
A partire dall’albo illustrato scopriremo caratteristiche e curiosità straordinarie di alcune specie vegetali provenienti da tutto il mondo e come fare a disegnarle! a cura di Irene Penazzi per bambin* da 8 anni
Ore 12:30 | Planetario
I beni confiscati alla mafia. Bilancio di ventitré anni di impegno nell’antimafia sociale
Presentazione del libro I beni confiscati alla criminalità organizzata di Rosa Laplena
Mediter Italia
Sarà presente l’autrice. Intervengono: Luca Li Vecchi, Emanuele Sanfilippo, Umberto Santino, Maria Rita Scacciaferro. Modera: Nino Amadore
I beni confiscati alla criminalità organizzata costituiscono un incredibile patrimonio restituito (ma anche da restituire) alla comunità nazionale alla quale dalla stessa è stato sottratto, e quotidianamente continua a essere sottratto, con violenza, frode e altre attività illecite. Il saggio di Rosa Laplena ricompone il complesso quadro normativo a partire dalla Legge Rognoni-La Torre del ’82 sino a oggi. Un lavoro di analisi che porta anche proposte concrete per il loro utilizzo.
Ore 13:30 | Planetario
Laboratorio “Voci e cuori battenti”
Laboratorio per voci e percussioni di preparazione al FlashMob “Voci e cuori battenti”, diretto da Lucina Lanzara. Info e iscrizioni al 3715649832
Ore 13:30 | Ristorante Monsù
Pranzo a tema: I sapori del Maghrebian
accompagnato dalla musica di Andrea e Sufian mediterranean music oud e bouzouki
Ore 15:30 | Terrazza
Incontro professionale Il mestiere del libraio: nuovi scenari nel tempo della crisi
a cura di Una Marina di Libri
Ore 16:00
FlashMob nel Parco
Voci e cuori battenti diretto da Lucina Lanzara
Ore 16:00 | Spazio laboratorio Dudi
Letture ad alta voce Calvino e Pitrè. le fiabe sono vere!
a cura dei “Circoli di lettura di ILLUSTRAMENTE
per bambini dai 5 anni
Ore 16:30 | Palco Tenute Orestiadi
Presentazione del libro Il barone rampante. Il romanzo a fumetti di Italo Calvino
Adattamento e illustrazioni di Sara Colaone
Sarà presente l’illustratrice. Interviene: Fabio Capizzi, a cura di Palermo COMIC Convention
Il romanzo più amato di Italo Calvino per la prima volta in Italia in versione graphic novel: un’invenzione fantastica nata dallo sguardo e dalla matita incantata di Sara Colaone.
Ore 16:30 | Spazio Dudi
Lettura ad alta voce e laboratorio creativo
Piccola meraviglia
Glifo edizioni
a cura di Stella Lo Sardo per bambini dai 3 anni
«Svegliati, piccola meraviglia! Il mondo intero ti aspetta!» In uno splendido regno sottomarino inizia una giornata di divertimento ed esplorazione. Mentre il piccolo si allontana da casa, la madre immagina la sua «piccola meraviglia» in viaggio attraverso il mondo augurandogli avventure fantastiche
Ore 16:30 | Terrazza
Presentazione del libro
Dalle officine alle Accademie nel Mediterraneo. Analisi e struttura delle botteghe d’arte in età moderna
di Luigi Agus
Istituto Poligrafico Europeo
Interviene: Giovanni Travagliato. Sarà presente l’autore, a cura dell’Accademia di Belle Arti di Palermo
Il volume, che inaugura la collana I quaderni del Papireto, accoglie 13 saggi aventi come tema centrale la bottega d’arte in età moderna, il cui primo nucleo è frutto di seminari tenutisi all’Accademia di Sassari nel 2017, con cenni alle officine antiche e al cantiere tardo-medievale.
Ore 16:30 | Planetario
El Bidente… e la stupidità a cui può arrivare la gente
Translation slam su Elsa Bornemann
Con Paola Molica e Marta Rota Núñez
Moderano: Barbara Teresi e Valentina Di Bennardo, a cura di AITI, ANITI, Ideestortepaper e Stradelab, con la collaborazione di Libreria Dudi
Torna la “sfida di traduzione”, l’appuntamento ormai immancabile che consente al pubblico di curiosare nell’officina della traduttrice, posta davanti al non facile compito di “dire quasi la stessa cosa” in un’altra lingua. Paola Molica e Marta Rota Núñez proporranno ciascuna la propria versione di un brano di El Bidente, racconto tratto dal libro inedito in Italia No hagan olas (1993) di Elsa Bornemann (1952-2013), scrittrice argentina. Il libro è pieno di humor, trovate linguistiche e situazioni strampalate alla Rodari che metteranno alla prova le due traduttrici.
Ore 17:00 | Spazio Monsù
Incontro
Calvino & Pitrè. Le fiabe sono vere: la fiaba per creare comunità, narrazioni per creare memoria.
A cura dei Circoli di lettura di Illustramente con Rosanna Maranto.
Programma completo su www.unamarinadilibri.it