“La maledizione degli uomini è che essi dimenticano”, tuonava il mago Merlino nel film “Excalibur” del regista John Boorman (1981). E l’Associazione culturale “Norman Zarcone” fin dalla sua nascita ha sempre lottato contro il sortilegio della memoria pietrificata, il silenzio dello Stato di fronte a un dramma tanto personale, quanto generazionale, i muri di granito posti a difesa dello statu quo dai legionari dell’apostasia accademica.
Il week-end a ridosso del Natale vedrà una serie di concerti, dibattiti, incontri, proiezioni di ‘corto’ dedicati al giovane filosofo-giornalista-
Si partirà giovedì 20 dicembre con una manifestazione dal titolo: “A Norman: a tutte le vittime della mafia che non spara”, presso lo Spazio Artistico del San Diego, via Messina Marine 124, Palermo (Ingresso libero). Questo il programma:
- Proiezione corto “Come un aquilone” e video su Norman
- Marco Canzoneri, dramaturg, regista di produzioni teatrali
- Alfredo Daidone, cantautore
- Enrico Scardina, cantautore
- Norman Zarcone Rock Orchestra
Poi domenica 23 dicembre la “Giornata del Merito cittadino in memoria di Norman Zarcone”, voluta e sancita con delibera dalla Giunta comunale di Palermo. Ma anche in tale caso, il leit motiv di questo ciclo di eventi, sarà: “A Norman, a tutte le vittime della mafia che non spara”.
“Abbiamo pensato a Norman perché è l’icona di una generazione, Generazione Norman, di giovani dal futuro incerto – aveva scritto il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ai colleghi dei Comuni siciliani per invitarli a partecipare, dopo l’approvazione in Giunta della “Giornata del Merito” – e il suo ricordo è stimolo e messa in mora per quanti credono e vogliono possibile un futuro rispettoso dei meriti per i giovani delle nostre città, del nostro paese”.
La kermesse artistico-culturale del 23 dicembre si svolgerà secondo il seguente calendario:
- ore 10,45 – adunanza cittadina presso la “Rotonda Norman Zarcone” alla presenza del sig. Sindaco, Professor Leoluca Orlando e delle Autorità, osservando un minuto di silenzio e deponendo una corona di fiori. A seguire, incontro con gli organi di informazione.
- ore 15 – Proiezione continua di cortometraggi e video dedicati a Norman.
- ore 16 – distribuzione ai presenti di cd, dvd e libri che ricordano Norman (fino a esaurimento scorte)
- (a seguire) Ricordo di Norman attraverso le testimonianze dei suoi amici
Ore 20,00 – Non Stop musicale “Per Norman, per il Merito”, con:
- Sandro Amoroso Band
- Elektra
- Gaetano Cangialosi
- Marco Canzoneri
- Afasia – Tribute band “Europe”
- Norman Zarcone Rock Orchestra