Termina con il risultato di 1 a 3 la sfida che ha visto fronteggiarsi, allo stadio Romeo Menti di Castellammare di Stabia, la S.S. Juve Stabia e il Palermo FC.
Bella prestazione dei rosanero che hanno saputo contenere i padroni di casa su quel difficile campo in erba sintetica tanto temuto dai palermitani. I nostri ragazzi si sono dimostrati finalmente degni di indossare la maglia del Palermo. Cinici sia in difesa che in attacco. Non hanno temuto il ritorno dei giallo-blu e, onestamente, devo ammettere che non hanno sfigurato, più volte hanno tentato di andare in rete ma Despanches ha sventato tutti i tentativi dei padroni di casa, solo in un caso non è riuscito per un pelo a prendere la palla del goal di Adorante al 60°.
Se ce ne fossero stati dei dubbi, oggi sia Henry, ma soprattutto Le Douaron, hanno dimostrato di essere di una categoria superiore. Questi giocatori ci saranno molto utili nel prosieguo del campionato che ci dovrebbe portare là dove meritiamo. Ma non sono stati gli unici due che hanno svettato, un certo Segre è stato superlativo, suo il primo goal dei rosanero al 18°, e lo Stesso Brunori entrato nella ripresa caparbiamente e, di mestiere, si è andato a procurare un rigore.
La partita era cominciata con i padroni di casa proiettati nell’area rosanero. Il loro concreto primo tentativo di andare in rete è stato all’11° minuto con Floriani, ma un attento Desplanches ha parato.
Nonostante i giallo-blu tengono più la palla, ad andare in goal, come già detto è il Palermo con Segre, gran goal al volo che si inserisce su cross di Pierozzi spizzato da Di Francesco.
Juve Stabia 0 – Palermo 1
Al 27° è ancora la Juve Stabia a rendersi pericolosa con Floriani, il suo colpo di testa viene parato da Despanches.
Al 29° Blind esce per infortunio al suo posto subentra Ranocchia.
A questo punto della partita è il Palermo a insistere per andare in goal, i rosanero cercano Henry con lanci lunghi, con Insigne e Di Francesco.
Al 40° per poco la Juve Stabia non pareggia con Rocchetti il suo tiro si stampa sul palo, Desplanches questa volta nulla avrebbe potuto.
Al 43° arriva il raddoppio dei rosanero con Henry, Di Francesco crossa e Thomas di testa insacca il pallone in rete.
Juve Stabia 0 – Palermo 2.
Il secondo tempo inizia con i padroni di casa proiettati a testa bassa verso l’area di rigore del Palermo. Meno male che Desplaches c’è, al 55° in volo acrobatico devia un tiro insidioso di Ruggero.
Al 57° cominciano i cambi: fuori Insigne e Di Francesco dentro Di Mariano e Le Douaron.
Al 60° la Juve Stabia accorcia le distanze, va in goal con Adorante, l’attaccante viene lasciato solo e sugli sviluppi di un calcio d’angolo trafigge Deplanches.
Juve Stabia 1 – Palermo 2.
Al 71° altri cambi per il Palermo: fuori Henry e Pierozzi- dentro Brunori e Lund.
Al 78° viene concesso un calcio di rigore dal Signor Sozza di Seregno per l’atteramento in area di rigore di Brunori. Si incarica del tiro lo stesso Brunori, nonostante Thiam avesse intuito il tiro la palla calciata da Matteo, e si incunea all’angolino.
Juve Stabia 1 – Palermo 3.
La Juve Stabia sembra aver risentito della botta dell’1 a 3 e, timidamente, cerca di scuotersi portandosi dalle parti dell’area di rigore degli ospiti, ma per nostra fortuna non riescono a concretizzare.
Che dire della partita, bella e combattuta da entrambe le squadre, oggi per i nostri colori si è vista una squadra più spigliata e combattiva, le azioni si sono svolte con un gioco che, come “parla” il risultato, ha prodotto i suoi frutti. Speriamo che questo sia l’inizio della svolta positiva che tutti ci aspettiamo. Vedremo nelle prossime partite, intanto godiamoci questa meritata vittoria.
Prossima partita al Barbera dove il Palermo, sabato 21 settembre alle 15 incontrerà il Cesena.
Forza Palermo sempre e comunque. Io ci credo e continuerò a crederci.
N.B. Le foto sono tratte dalla pagina Facebook del Palermo FC.