lunedì, 25 Novembre 2024
spot_img
HomesocialeUn incontro speciale domani in Vaticano con la UILDM e la sezione...

Un incontro speciale domani in Vaticano con la UILDM e la sezione di Palermo

Saranno circa 1.500 i soci e i sostenitori di tutta Italia che parteciperanno all'udienza con Papa Francesco. A rappresentare il capoluogo siciliano, una delegazione di 19 persone

Si terrà domani, sabato 2 giugno, la giornata nella quale la UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) incontrerà, per la prima volta in udienza, Papa Francesco in Vaticano.

Ad accompagnare i circa 1.500 soci provenienti dalle sezioni UILDM d’Italia, amici e parenti, segno di un grande impegno dell’Associazione in ogni territorio di riferimento. Infatti, scopo dell’incontro sarà quello di parlare al Santo Padre delle attività e degli impegni dell’UILDM a sostegno di coloro che soffrono di patologie e disabilità neuromuscolari, compresa la distrofia muscolare, sia attraverso un supporto medico sia con l’assistenza sociale, come avviene già da quasi sessanta anni. E poi c’è anche il sostegno alla ricerca scientifica verso cui soci e volontari UILDM nutrono sempre le più vive speranze. La stessa speranza che il Papa saprà donare domani ai suoi visitatori. Per l’occasione, alcuni bambini doneranno al Santo Padre una farfalla d’argento, simbolo di recenti campagne in piazza UILDM, accompagnata da una pergamena e dal gonfalone dell’Associazione.

La Sezione UILDM di Palermo sarà presente anch’essa, all’incontro con Papa Francesco, con una delegazione di 19 persone che porterà a lui i saluti da parte di tutti i soci palermitani. A questa “udienza speciale” parteciperanno Giovanni D’Aiuto (Presidente UILDM Palermo), Carlo Tranchina e Gaetano Cutrera (atleti della squadra di weelchair hockey “Red Cobra”), Anna Bonaccorso ed Heikel, tra i componenti dell’associazione in carrozzina; e con loro andranno anche: Giuseppina Corso (Vice presidente UILDM Palermo), Antonella D’Aiuto, Fabio Puglisi, Marcello Cacioppo (Allenatore Red Cobra), ed altri soci ancora.

Le malattie genetiche riguardano circa 200 patologie ereditarie caratterizzate dalla progressiva degenerazione e dall’indebolimento dei muscoli volontari. In Italia ne soffrono circa 40.000 persone, di cui la metà con forma di distrofia. Ancora ad oggi, purtroppo, non esiste alcuna cura che possa portare ad una guarigione. La piena fiducia nella ricerca è quindi essenziale, ed essa va avanti da anni attraverso studi e sperimentazioni cliniche.

La UILDM, dal 1961, si batte inoltre per promuovere l’inclusione sociale delle persone con disabilità attraverso l’abbattimento delle barriere architettoniche nelle nostre città, e grande è il lavoro dei soci e dei volontari, in tutte le 66 sezioni locali, che divengono punto di riferimento per coloro che necessitano di supporto fisico e morale.

Alle ore 12, per chi vorrà, è possibile seguire la diretta video dell’incontro col Santo Padre nella Sala Nervi del Vaticano, collegandosi al seguente linkhttp://www.uildm.org/uildm-udienza-da-papa-francesco-la-diretta

 

 

UILDM – Sezione di Palermo – ONLUS
Piazza dei Quartieri, 6 – Palermo
Tel/Fax 091.6885422
e-mail: uildmpalermo@libero.it

 

 

CORRELATI

Ultimi inseriti