martedì, 19 Novembre 2024
spot_img
HomeculturaUn documentario racconterà del santuario di San Benedetto il Moro a Palermo

Un documentario racconterà del santuario di San Benedetto il Moro a Palermo

Tutto è pronto per la pubblicazione del breve documentario sul convento di Santa Maria di Gesù e sul santuario di San Benedetto “il Moro” di Palermo, sui canali social di esperienzasicilia.it, previsto per le ore 8,00 di sabato 14 dicembre.

Una passeggiata nel complesso conventuale – il cui chiostro ricorda vagamente quello di San Damiano, ad Assisi – accompagnati dal racconto del parroco e rettore fra’ Lorenzo Benedetto Iacono, immersi in un’oasi di pace, appena al di fuori della frenesia della periferia cittadina.

Classe 1978, Lorenzo Mercurio è antropologo e videomaker documentarista. Ha fondato EsperienzaSicilia.it per raccontare la Sicilia con brevi documentari esperienziali e attraverso le sue eccellenze territoriali. È fra i ricercatori che hanno realizzato la Mappatura degli itinerari religiosi in Sicilia, per un progetto finanziato dalla Regione Siciliana. Grande amante della Sicilia, si è specializzato nella lettura simbolica del triskelés e nella storia medievale, moderna e contemporanea della sua terra. Lo affascinano le storie di mare e quelle legate in genere alla natura e alla storia della Sicilia. Le sue letture preferite riguardano autori come Luigi Natoli, Johann Wolfgang von Goethe, JuriJ Rytcheu, Herman Mellville, Ernest Hemingway, Robert Louis Stevenson, Jule Verne, Maxence Fermine.

La mia intenzione è rimanere qui, in Sicilia – racconta Lorenzo Mercurio – ecco perché ho pensato di mischiare le carte delle mie esperienze accademiche e professionali per creare una nuova realtà che abbia a che fare con l’oggetto principale dei miei studi (la Sicilia), raccontandola non solo attraverso le sue meraviglie territoriali, ma anche tramite quelle realtà umane virtuose che, come me, non hanno intenzione di emigrare e che resistono ed esistono perché la Sicilia venga conosciuta in tutto il mondo per la sua ospitalità, i prodotti della sua terra, il suo artigianato (compreso quello del settore enogastronomico) e delle sue meraviglie storico-culturali e naturalistiche”.

Ed EsperienzaSicilia.it ha costruito, video dopo video, delle solide fondamenta a partire dalle lezioni di Ludovico de Maistre, Gabriele Saluci e Massimiliano Manzo dello staff della Travel Film School (by Studio Taurinorum, Torino), documentaristi, registi ed editori che hanno prodotto documentari in tutto il mondo, anche per il programma “Kilimangiaro” di Rai 3.

Applico, dunque – continua Lorenzo Mercurio – gli insegnamenti di chi ha percorso tutti e cinque i continenti, perché anche quel piccolo ma sconfinato mondo che è la Sicilia possa essere a sua volta conosciuto al di fuori dei suoi confini naturali, ben oltre il mare che la circonda”.

L’appuntamento è sui canali social YouTube e Facebook di EsperienzaSicilia.it.

Link:

esperienzasicilia.it/

https://www.facebook.com/esperienzasicilia

https://www.youtube.com/channel/UC1O-ItYGsQVgDIV-ZjK58ow?view_as=subscriber

CORRELATI

Ultimi inseriti