mercoledì, 25 Dicembre 2024
spot_img
HomeculturaUn bagno di folla per Sherbeth. Il pubblico incantato dalla degustazione sensoriale...

Un bagno di folla per Sherbeth. Il pubblico incantato dalla degustazione sensoriale a occhi chiusi

Inaugurato ieri con un grande successo di pubblico lo Sherbeth, il Festival Internazionale del Gelato Artigianale alla presenza de lSindaco di Palermo Leoluca Orlando. Fino a domenica 20 settembre il Festival intratterrà il pubblico palermitano con degustazioni di gelati artigianali, spettacoli musicali, convegni e cooking show in via Maqueda e in via Vittorio Emanuele, in Piazza Bologni e nella prestigiosa sede del Caffè del Teatro Massimo in piazza Verdi.

In tanti hanno partecipato ai Momenti Golosi: “dal campo al cono ” alimentando un interessante dibattito sull’utilizzo di materie prime di qualità del territorio con la degustazione del sorbetto alla susina di Monreale presidio Slowfood, a seguire è stato presentato il libro“Il sole a tavola. Il patrimonio agroalimentare in Sicilia” di  Marilù Monte, Stefania Petrotta e Garden Tabacchi.

A incantare il pubblico la “degustazione sensoriale a occhi chiusi. Virtù del gelato artigianale” condotta da Vincenzo D’Antonio, giornalista di Italia a Tavola con Dario Ruvolo, psicologo del gusto e Roberto Lobrano, maestro gelatiere. Un panel di degustatori dal pubblico ha assaggiato gelati a occhi chiusi assaporandone ogni dettaglio e ripercorrendo le emozioni che il gelato può suscitare. Un momento di approfondimento e grande divertimento per il pubblico presente.

L’accesso al villaggio è libero Il villaggio degustazione in via Maqueda e via Vittorio Emanuele aprirà alle 16.30 fino a notte.

Il ticket di degustazione ha un costo di 6 euro e può essere acquistato nello Sherbeth Village dal 17 al 20 settembre. Ogni ticket da diritto a 2 coppette e 4 minicono per degustare oltre trenta gusti di gelato artigianale.

Ogni giorno l’aperitivo sarà al Caffè del Teatro Massimo dove comodamente seduti nel giardino della buvette si potranno degustare gelati e aperitivi dal gusto esclusivo con musica dal vivo.

 

Domani si inizierà alle 10.30 al Caffè del Teatro Massimo con il convegno dal titolo “Il gelato nella dieta mediterranea”, seguirà alle 12.00 “Il ruolo degli eventi nella promozione del territorio” e alle 17.00 “Il gelatiere consapevole” a cura del Movimento dei Gelatieri per il Gelato a cui seguirà la presentazione del libro di Luigi Romana “Alle origini del gelato. Dall’aromateria alla gelateria” e la seconda sessione del ciclo Momenti Golosi: “dal campo al cono” con degustazione di gelato al melone.

Nel pomeriggio i cooking show in piazza Pologni con Giovanni Cappello che parlerà de ” il gelato in pasticceria”alle 15.30 eGiuseppe Pappalardo: “la brioches siciliana” alle 16.30. Qui tutti i pomeriggi baby Sherbeth per i bambini, la Carpigiani Gelato university con la cuola di gelateria e il museo del gelato.

Alle 20.00 in piazza Bologni l’officina Gastronomica: “Grano, api e neve perchè..” con lo chef Bonetta Dell’Oglio – chef della biodiversità, Antonio Cappadonia – Maestro gelatiere e direttore tecnico Sherbeth Festival, Arturo Genduso – agronomo  e Giuseppe Marinello – cantine Boccone e Nino Aiello – giornalista Gambero rosso con degustazione di gelato al grano e miele fatto sul momento con il metodo delle antiche neviere.

A intrattenere il pubblico serale le note di Alice Sparti Trio al Caffè del Teatro Massimo e Le morgane  gli AfroBayefall e Buba’s Band lungo lo Sherbeth Village.

CORRELATI

Ultimi inseriti