lunedì, 27 Gennaio 2025
spot_img
Homesport“I° trofeo Antonio Manganelli – Un esempio di legalità" "Memorial Natale Mondo"

“I° trofeo Antonio Manganelli – Un esempio di legalità” “Memorial Natale Mondo”

Il centro sportivo “PalaOreto” di Via Santa Maria di Gesù a Palermo, ospiterà domenica 22 gennaio la manifestazione sportiva “I° trofeo Antonio Manganelli – Un esempio di legalità” “Memorial Natale Mondo” organizzata dalla Football Club Antimafia in collaborazione con lo CSAIN provinciale di Palermo e patrocinata dal Comune di Palermo.  Le squadre iscritte si affronteranno in diversi triangolari eliminatori, ogni triangolare sarà dedicato ad una vittima della mafia, per “Ricordare è non dimenticare”.

L’evento sportivo prevede sia il Torneo di Calcetto triangolare con squadre di adulti: Football Club Antimafia;
Esercito Italiano e Rappresentativa Addiopizzo, che il Torneo di Calcetto triangolare tra squadre di ragazzi nati negli anni 2008/2009/2010 delle rappresentative: Amici delle Fiamme Gialle – Brancaccio; Football TRIBE – Oreto
e Rappresentativa Academy TORINO f.c. – Atletico Palermo ASD.

Il Memorial è dedicato ad un eroe della lotta alla mafia: Natale Mondo che è stato un’agente della Polizia di Stato. Fu ucciso dalla mafia nel 1988, a Palermo, all’ingresso del negozio della moglie. Fu per anni autista e braccio destro del Vice Questore di Palermo, Ninni Cassarà, partecipando a molte operazioni.

Quella di domenica – si legge nel comunicato degli organizzatori – sarà una giornata all’insegna dello sport che avrà come filo conduttore la legalità, per dare un segnale di aggregazione, solidarietà e riaffermare che lo sport muove le persone e le idee. Lo sport del calcio, non è solo gioco e divertimento ma anche a sua volta veicolo di socializzazione e di formazione che consente ai bambini di comprendere il valore della legalità, del rispetto degli altri, dell’uguaglianza e della fraternità. Per promuovere la cultura della legalità non ci nascondiamo dietro una maschera, noi mettiamo le nostre facce ed i nostri valori”.

Alla premiazione prevista intorno alle 17,30 è prevista la presenza delle figlie di Natale Mondo, Dorotea e Loredana.

CORRELATI

Ultimi inseriti