Regionale di Trenitalia (società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS), di concerto con la Regione Siciliana committente del servizio, introduce collegamenti integrativi per accompagnare turisti e viaggiatori abituali alla scoperta di luoghi di alto valore culturale e paesaggistico, già a partire dai fine settimana di primavera.
Nel comfort dei nuovi treni regionali siciliani, i 25 Pop e i 17 Blues, torna il Cefalù Line, servizio molto apprezzato d’estate da viaggiatori e turisti, che il sabato e nei giorni festivi collega Palermo e l’aeroporto internazionale “Falcone e Borsellino” a Cefalù.
Nel dettaglio, sono previsti fra Palermo Centrale e Cefalù 4 nuovi collegamenti totali nei 2 sensi di marcia dal lunedì al venerdì, 9 collegamenti aggiuntivi il sabato (5 da Palermo Centrale a Cefalù, 4 da Cefalù a Palermo) e 18 collegamenti aggiuntivi la domenica e nei giorni festivi (9 per senso di marcia). Inoltre, il sabato e nei festivi si aggiunge il collegamento diretto fra Palermo Aeroporto e Cefalù con 5 corse il sabato e 12 la domenica. Sempre il sabato e nei festivi torna disponibile una nuova coppia di collegamenti tra Palermo Aeroporto e Milazzo, porta delle Eolie.
Sulla costa ionica si aggiunge il Taormina Line, con 6 collegamenti aggiuntivi nei giorni festivi così distribuiti: 2 da Catania Aeroporto Fontanarossa a Letojanni, 1 da Catania Centrale a Letojanni e 3 da Letojanni a Catania Centrale.
Aumentano anche i servizi fra Palermo Centrale e Palermo Aeroporto, con l’introduzione di 3 corse il sabato e 2 nei giorni festivi, a cui si aggiungono ulteriori 2 nuovi collegamenti fra Palermo Centrale e Palermo Aeroporto il 28 aprile, il 12 e il 26 maggio, il 16 e il 30 giugno. Cresce, inoltre, l’offerta su Isola delle Femmine grazie all’assegnazione di fermate aggiuntive ai treni della linea Palermo Centrale – Palermo Aeroporto (12 collegamenti dal lunedì a venerdì e 8 il sabato); sulla linea Messina Centrale – S. Agata di Militello si potenzia al servizio di Oliveri, Falcone, Novara con 6 collegamenti nei giorni festivi.
Sempre a disposizione di pendolari e turisti, invece, il servizio Taormina Link, fra la stazione di Taormina-Giardini e il borgo taorminese, grazie ai bus di ASM Taormina; il servizio treno+bus fra Agrigento Centrale e Agrigento Valle dei Templi, garantito dalla collaborazione tra Trenitalia e TUA Agrigento, e il Fontanarossa Airlink, servizio combinato treno+bus nato dalla collaborazione tra Trenitalia e AMTS Catania, che consente di raggiungere in bus, in pochi minuti, dalla fermata ferroviaria di Catania Aeroporto Fontanarossa il terminal dell’Aeroporto di Catania.