mercoledì, 18 Dicembre 2024
spot_img
HomeSiciliaTreni. Da oggi si viaggia sulla rete ferroviaria siciliana a suon di...

Treni. Da oggi si viaggia sulla rete ferroviaria siciliana a suon di “Jazz”

jazz_1Palermo, 26.09.2016 – Oggi sono entrati in servizio i primi due dei sei treni “Jazz” consegnati a Trenitalia per il trasporto regionale siciliano. A quasi 12 anni dall’ultima fornitura, il parco rotabile dell’Isola si rinnova. Sabato 3 settembre sono arrivati alla stazione di Palermo Centrale i nuovi treni che entro la fine dell’anno sostituiranno quelli attualmente in servizio sulle linee Palermo-Messina, Palermo-Agrigento e Palermo-Siracusa.

I convogli, moderni e di ultima generazione prodotti dalla Alstom nello stabilimento di Savigliano, sono dotati di monitor informativi, aria condizionata, wi-fi e possono trasportare jazz_2431 passeggeri con 292 posti a sedere. Entro la fine dell’anno, quindi, saranno in totale sei i treni che viaggeranno nella rete ferroviaria siciliana e alcuni di questi verranno anche impiegati nella metropolitana di Palermo e nel collegamento tra il capoluogo e l’aeroporto «Falcone – Borsellino».

Si tratta di un progetto ben più ampio che prevede una spesa di oltre 190 milioni di euro entro il 2020 per potenziare e rinnovare l’intero parco rotabile dell’Isola.

Quella che fino a qualche mese fa era una speranza, oggi è una realtà concreta per i pendolari che possono sperare di non viaggiare in condizioni di sovraffollamento.

 

La redazione, ringrazia Gioele Pennino per il contributo

CORRELATI

Ultimi inseriti