Informare i cittadini in modo trasparente e completo circa l’offerta dei servizi, offrendo loro anche uno strumento per valutare e verificare l’effettivo rispetto degli impegni e dei tempi da parte degli uffici.
Con questo obiettivo nascono le prime “Carte dei Servizi” settoriali del Comune di Palermo.
Quelle da ieri sul sito del Comune sono in particolare relative ai Servizi educativi, all’Unità di staff Statistica e ai Servizi al Commercio e alle Attività Produttive.
A queste si aggiungeranno progressivamente le “Carte” relative a tutti i settori.
Oltre a fornire un quadro generale dei compiti ed obiettivi di ciascun a area o servizio, le “Carte” permettono ai cittadini di individuare subito quali sono gli Uffici e chi i responsabili delle singole azioni, in modo da facilitare il contatto diretto e la verifica delle attività.
“Con questi strumenti – spiega il Sindaco – si favorisce un rapporto diretto tra il Servizio e i propri utenti e si impegna l’Amministrazione Comunale, come in un patto con i cittadini, al
rispetto delle norme e delle condizioni dichiarate, garantendo gli standard di qualità nei servizi erogati ai cittadini/utenti.
Allo stesso tempo si responsabilizza la macchina amministrativa che è tenuta a rispondere in modo puntuale e sulla base delle risposte è valutata.”
Nello specifico, la carta dei Servizi Educativi: illustra tutte le opportunità che consentono ai genitori di essere coinvolti/partecipi/co – protagonisti del progetto educativo scolastico rivolto all’infanzia e alla popolazione scolastica delle istituzioni primaria e secondaria di 1° grado rivolgendo quindi l’attenzione ai bambini in ogni fase di crescita, senza discriminazione di sesso, di razza, di religione, di condizione socio-economica e di svantaggio psico-fisico. Ciò consentirà un vero percorso educativo di qualità per garantire idonei spazi di crescita
dei bambini (asili nido), assicurare percorsi pedagogici non trascurando il lato ludico/ricreativo (scuola infanzia); assicurare la
convivialità non soltanto come mezzo di condivisione del pasto tra i piccoli utenti, ma anche come strumento di educazione alimentare,
migliorando gli stili di vita; assicurando a tutela del diritto allo studio l’integrazione scolastica ai disabili offrendo un servizio qualificato attraverso operatori specializzati. La Carta ha validità
pluriennale e sarà aggiornata nel momento in cui dovessero intervenire variazioni a quanto indicato.
L’Unità di Staff Statistica, che fa parte del Sistema statistico nazionale, attraverso la propria Carta dei Servizi definisce le modalità e i tempi per richiedere informazioni statistiche riguardanti
l’ammontare della popolazione della Città di Palermo o di sue partizioni (es. Circoscrizioni, Quartieri, Unità di primo livello), elaborazioni relative ad aspetti socio-demografici della Città e
informazioni statistiche relative all’andamento dell’indice dei prezzi al consumo. La Carta ha validità pluriennale e sarà aggiornata nel momento in cui dovessero intervenire variazioni a quanto indicato.
Infine la Carta dei Servizi al Commercio e alle Attività Produttive descrive i servizi erogati ai cittadini in materia di Lavoro, Impresa e
Sviluppo Attività Produttive, allo scopo di informare gli utenti in modo trasparente e completo sui servizi resi dall’Area e sulle
modalità di fruizione e/o accesso con particolare riferimento ai servizi che hanno ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi come avvio, trasformazione, ristrutturazione, riconversione, ampliamento, trasferimento, nonché cessazione e riattivazione delle suddette attività nonché la concessione di suolo pubblico temporanea e permanente, autorizzazioni temporanee e permanenti di pubblicità e pubbliche affissioni. La Carta ha validità pluriennale e sarà aggiornata nel momento in cui dovessero intervenire variazioni a quanto indicato.
Le “Carte” sono disponibili nella sezione “Amministrazione
trasparente” del sito istituzionale www.comune.