La Casina delle Palme, a Trapani, torna alla sua antica funzione, cioè quella di luogo deputato allo sviluppo della cultura e dello svago.
Da oggi, infatti, lo storico edificio liberty che nel tempo ha ospitato spettacoli teatrali di grande rilievo, su proposta del Comune diventerà un cinema all’aperto. Coi suoi 300 posti a sedere, sarà sede di 25 proiezioni di film drammatici, commedie, animazione e musicali, tutti di successo e del 2019.
Il Comune di Trapani ha affidato all’Ente Luglio Musicale l’aspetto tecnico e l’adeguamento normativo della struttura. Sarà invece Egamed Srl ad occuparsi del cartellone cinematografico.
«Crediamo fortemente nel valore culturale di un luogo suggestivo come la Casina delle Palme e per questo abbiamo lavorato affinché fosse riconsegnata alla cittadinanza per un utilizzo consono alla sua importanza – commenta il sindaco, Giacomo Tranchida -. Siamo certi del fatto che tornerà ad essere un luogo di ritrovo in cui la diffusione della conoscenza e lo spirito di aggregazione saranno fattori portanti».
«Si apre una stagione improntata sulla cultura, con pellicole di qualità ed un’offerta cinematografica ricca e variegata, così da venire incontro alle preferenze del pubblico – spiega l’assessore Rosalia D’Alì -. Un’idea sulla quale l’amministrazione ha lavorato a fondo, in collaborazione con l’Ente Luglio Musicale, che siamo certi possa tramutarsi in momenti di condivisione, intrattenimento e di diffusione della passione per il cinema».

