giovedì, 23 Gennaio 2025
spot_img
HomeappuntamentiTornano le Giornate FAI di primavera: il 25 e 26 marzo. I...

Tornano le Giornate FAI di primavera: il 25 e 26 marzo. I luoghi aperti a Palermo

Il 25 e 26 marzo torna il più grande evento nazionale dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese con l’apertura eccezionale di oltre 750 luoghi inaccessibili o poco noti. Ecco quelli che aprono a Palermo

Sono oltre 750 le aperture, in 400 città d’Italia, per le Giornate FAI di Primavera, manifestazione nazionale giunta alla 31ª edizione, che si svolgeranno questo week end, sabato 25 e domenica 26 marzo. Protagoniste, come di consueto, saranno: ville, chiese, palazzi storici, castelli, musei, aree archeologiche; ed ancora, edifici di archeologia industriale, collezioni d’arte, biblioteche, edifici civili e militari, luoghi di lavoro e laboratori artigianali. E poi, parchi, aree naturalistiche, giardini e borghi. Luoghi di storia, arte e natura, la maggior parte dei quali solitamente inaccessibili o poco conosciuti, con l’impegno della Fondazione per la diffusione di una più ampia “cultura della natura”.

La manifestazione è anche un’importante occasione di raccolta fondi, per questo ai partecipanti verrà suggerito un contributo libero a partire da 3 euro, utile a sostenere la missione e le attività del FAI (Fondo Ambiente Italiano). E per gli iscritti al FAI, inoltre, ingressi esclusivi ai luoghi loro riservati e/o visite speciali. Alla manifestazione, ricordiamo, è stata conferita la Targa del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Tanti i siti a Palermo che si potranno conoscere insieme alla Delegazione Fai Palermo e al FAI Giovani – Palermo.

Le Giornate FAI di Primavera 2023 a Palermo sono state presentate in occasione della conferenza stampa a Palazzo delle Aquile, alla presenza del capo delegazione Sabrina Milone che ha ufficializzato le sette aperture straordinarie del capoluogo siciliano, ed anche quelle che si terranno in provincia, tra cui Monreale, Carini, Castelbuono, e Isnello.

I LUOGHI A PALERMO

AULA BUNKER UCCIARDONE

Sabato 25 e domenica 26 marzo – Ore 9:00 – 14:00 (ultimo ingresso: 13.30) *prenotazione obbligatoria*
Visite a cura degli apprendisti ciceroni del Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” di Palermo

CHIESA SAN GIOVANNI DEGLI EREMITI

Sabato 25 e domenica 26 marzo – Ore 10:00 – 13:30 / 14:30 – 18:00 (ultimo ingresso 17:30)
Visite a cura del II SS PIO LA TORRE

CHIESA E CHIOSTRO DI SANT’AGOSTINO
Sabato 25 marzo – Ore 11:30 – 13:30 / 14:30 – 18:00 (ultimo ingresso 17:30)
Domenica 26 marzo – Ore 13:30 – 18:00 (ultimo ingresso 17:30)
Visite a cura di Liceo delle Scienze Umane “Camillo Finocchiaro Aprile” e Istituto Istruzione Superiore Einaudi Pareto

CHIESA E CHIOSTRO DELLA MAGIONE
Sabato 25 marzo – Ore 10:00 – 13:30 / 14:30 – 18:00
Domenica 26 marzo – Ore 13:00 – 18:00
Visite a cura di IC Biagio Siciliano -Capaci

ISTITUTO MAGISTRALE “REGINA MARGHERITA”: IL CHIOSTRO
Sabato 25 e domenica 26 marzo – Ore 10:00 – 13:30 / 14:30 – 18:00
Visite a cura degli apprendisti ciceroni dell’ Istituto “Regina Margherita” di Palermo

MOSTRA TSCHINKE – DANEU EX CONVENTO DELLA MAGIONE
*Solo per gli iscritti al FAI* 
Sabato: ore 10:00 – 17:30 (ultimo ingresso 17)
Domenica: ore 10:00 – 14:30 (ultimo ingresso 14)

A MONREALE: COMPLESSO MONUMENTALE GUGLIELMO II
Sabato 25 e domenica 26 marzo – Ore 10:00 – 13:30 / 14:30 – 18:00 – Visite a cura degli apprendisti ciceroni dell’Istituto “Basile – D’Aleo” di Monreale.

Al link

https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-di-primavera/i-luoghi-aperti/?search=palermo

è possibile consultare nel dettaglio i luoghi aperti a Palermo e nei comuni del palermitano.

Da oltre trent’anni, grazie alle Giornate di Primavera del Fai, migliaia di palermitani e turisti hanno avuto la possibilità di visitare e conoscere luoghi che spesso restano chiusi per il resto dell’anno. Un’occasione imperdibile per valorizzare monumenti, chiese, conventi, monasteri e altri siti come l’Aula bunker dell’Ucciardone intitolata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Grazie alle Giornate del Fai, la nostra città ha la possibilità di attirare un numero maggiore di turisti e visitatori, il cui numero, dopo gli anni terribili della pandemia, è sempre più in crescita. I turisti avranno anche l’opportunità di ammirare, oltre ai monumenti, anche la bravura e la preparazione dei nostri ragazzi, gli studenti delle scuole palermitane, che faranno da “ciceroni” durante le visite guidate. E, come se non bastasse, per chi lo desidera, ci sarà pure la possibilità di fare lunghe passeggiate, abbinando quindi l’opportunità di fare sport alla conoscenza e al piacere di vedere posti inconsueti. Insomma, il prossimo fine settimana sarà un appuntamento da non perdere con alcuni dei più importanti esempi della bellezza di Palermo”. La dichiarazione di Sabrina Figuccia, assessore allo Sport, Turismo e Politiche giovanili del Comune di Palermo.

Tutte le informazioni, in generale, per partecipare sono disponili su www.giornatefai.it

POSTE ITALIANE IN PROVINCIA DI PALERMO PARTECIPA ALLE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA

Poste Italiane partecipa al tradizionale appuntamento con le “Giornate FAI di Primavera” sabato 25 e domenica 26 marzo.
Saranno oltre 70 i siti siciliani coinvolti, di cui 15 in provincia di Palermo.
A Castelbuono sono visitabili la Matrice Vecchia, il ricco Museo Naturalistico Francesco Minà e molto altro. A Isnello si potrà passeggiare tra i vicoli antichi della cittadina, a partire dalla piazza Mazzini. Si potrà visitare la chiesa di Santa Maria Maggiore e in quella di San Michele Arcangelo, gioiello del barocco isnellese, candidata luogo del cuore FAI 2023. Infine, patrimoni tutti da scoprire saranno la Villa Belvedere a Carini e il complesso monumentale Guglielmo II a Monreale.

CORRELATI

Ultimi inseriti