giovedì, 26 Dicembre 2024
spot_img
HomesocialeTorna l’iniziativa di solidarietà sociale ''Insieme con il cuore''

Torna l’iniziativa di solidarietà sociale ”Insieme con il cuore”

Da oggi 10 novembre 2022 riparte, dall’Istituto Comprensivo Statale “Colozza-Bonfiglio” di Palermo, l’iniziativa di Solidarietà Sociale denominata “INSIEME CON IL CUORE” promossa dall’Associazione APS “Movimento per la Salute dei Giovani” ETS, con la fattiva cooperazione dei Cardiologi Maurizio Mongiovì e Giovanni Fazio.

Oltre alle giornate di screening elettrocardiografici, è previsto un corso di “nozioni di primo soccorso pediatrico e manovre di disostruzioni delle prime vie aeree”, rivolto alle famiglie, ai docenti ed al personale scolastico, coordinato dal Dott. Giuseppe Alagna – Direttore dell’Ente “Pharmapoint Emergency” – in collaborazione con l’Associazione di Volontariato AVES di Partinico.

L’importante attività sanitaria di prevenzione fa parte del “Progetto di Medicina Scolastica” promosso in partenariato dall’Assessorato della Salute della Regione Siciliana, dall’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione della Regione Siciliana, dagli Ordini Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Sicilia e dall’Ufficio Scolastico Regionale.

“INSIEME CON IL CUORE”, si sviluppa con una duplice valenza: la prima verso il cuore dei giovani in età scolare che, purtroppo, non sono estranei a manifestare spiacevoli accadimenti fin dalla nascita e nell’adolescenza; la seconda intende sviluppare un programma educativo di prevenzione e di educazione alla “buona salute” per evitare che le insane consuetudini di vita si vadano a radicare nel vissuto quotidiano. 

Nei prossimi mesi altre scuole, di Palermo e provincia, beneficeranno di questa importante attività assistenziale gratuita rivolta ai bimbi in età scolare.

CORRELATI

Ultimi inseriti