Un quarto di secolo per la Maratona di Palermo. La manifestazione torna il 17 novembre nella sua XXV edizione con 1.800 partecipanti già iscritti alla gara podistica. Partenza alle 9 della mattina sia per la maratona classica, che la mezza e per le categorie uomini e donne. Per i partecipanti alla non competitiva lo start è previsto per le 9:30.
Un percorso molto suggestivo che vedrà la partenza da via Libertà nei pressi del Giardino inglese e attraverserà, sia per per la maratona che per la mezza distanza, il Teatro Massimo, i Quattro Canti, la Cattedrale, piazza Politeama, Palazzo dei Normanni, Piazza del Parlamento, Piazza Giulio Cesare poi il Parco della Favorita e la Palazzina Cinese, sfiorando il mare di Mondello.
Trentotto al momento le nazioni straniere rappresentate a Palermo. La pattuglia più numerosa è quella francese, seguita da Germania, Olanda, Polonia, USA e Belgio. Presenti anche atleti da Moldavia, Messico e Sudafrica. Buona anche la partecipazioni delle altre regioni d’Italia, per la Sicilia terrà alta la bandiera il palermitano Filippo Lo Piccolo, vincitore della Maratona nel 2015. Tra i favoriti per la vittoria c’è sicuramente Hosea Kimeli Kisorio, nigeriano vincitore delle ultime due edizioni, ma probabile podio anche per i suoi connazionali Wilfred Korir e Kenneth Kemboi Rotich. Tra le donne invece si candidano alla vittoria Gladys Chepnegetich e Hirut Beyene Guangual.
Sempre al Giardino Inglese sarà installato l’expo Village della Maratona, aperto venerdì e sabato dalle 10 alle 19:30 e domenica dalle 7 alle 15. Per tutti i partecipanti della maratona, mezza maratona e non competitiva, AMAT ha messo a disposizione gratuitamente i suoi mezzi; sarà sufficiente mostrare la pettorina per usufruire del servizio.
Da segnalare l’iniziativa la “Camminata del Sorriso” all’interno della manifestazione: 3 chilometri di passeggiata, ovviamente non competitiva, organizzata dall’associazione Fasted Palermo Onlus in sostegno della campagna di informazione e prevenzione sulla Talassemia e sulle emoglobinopatie congenite nella popolazione a cui parteciperanno bambini, studenti, famiglie e semplici cittadini a passeggio tra Via Libertà, via Maqueda e il Giardino Inglese.
«Unicredit è partner della Maratona dal 2008 e siamo molto felici di esserlo anche quest’anno – ha detto in conferenza stampa Salvatore Malandrino, regional manager di Unicredit, main sponsor della manifestazione -. Riteniamo molto è importante supportare le iniziative del territorio e creare valore attraverso i flussi turistici che confluiscono nella città anche in fase di bassa stagione. L’obbiettivo è tenere alta l’attenzione durante tutto l’anno. Maratona di Palermo ha il pregio di coniugare sport, arte e cultura grazie a un tracciato sempre più ricco che attraversa anche i siti UNESCO del percorso Arabo-Normanno».
A proposito di turismo e sport, Manlio Messina, Assessore al turismo della regione Sicilia, dichiara «la Maratona di Palermo è un connubio vincente tra sport, turismo e cultura. Abbiamo la necessità di fare conoscere il nostro patrimonio storico culturale. In Sicilia dobbiamo alzare il livello delle nostre manifestazione e grazie alla Maratona abbiamo attirato l’attenzione anche con la presenza di atleti di livello internazionale».
Intervenuto alla conferenza stampa di presentazione della Maratona, il vice-sindaco di Palermo Fabio Giambrone, parlando del rapporto tra la città e lo sport, ha annunciato la riapertura dello Stadio delle Palme per fine dicembre e del Velodromo, prevista per il 30 novembre.