Premio Palermo Danza è tra le più importanti manifestazioni del Sud Italia dedicata alla danza in tutte le sue sfaccettature, nasce nel 2012 da un’idea di Christian Carapezza e Deborah Serina, con l’obiettivo di rendere omaggio a chi tiene in alto il nome di questa disciplina, sia a livello regionale che nazionale. Protagonista di questo evento sarà quindi la danza nelle sue più belle e nobili espressioni e appartenenze culturali, come manifestazione di un popolo ma anche come trasformazione e massima espressione individuale.
Premio Palermo Danza si rivolge esclusivamente a gruppi e compagnie di danza, senza alcuna esclusione. Non è una gara, bensì un riconoscimento, ed anche una vetrina per chi nella danza ci mette amore, passione e dedizione. La kermesse, inoltre, ha lo scopo di permettere, a chi ama questa disciplina, di poterla esprimere in ogni stile: dal classico al moderno, dal contemporaneo all’ hip hop, dal tango al flamenco, dalla danza sportiva a quella storica, dalla circense alla teatrale, dalla danza orientale a quella popolare, dalle danze africane a quelle equatoriali, dalla capoeira a quelle caraibiche, nonché la danza in tutte le sue nuove fusioni e sperimentazioni contemporanee.
Quest’anno, l’evento, si svolgerà nell’intera giornata di domenica 16 aprile presso il teatro Golden di via Terrasanta 60, a Palermo, e vedrà protagonisti oltre 1000 ballerini per ogni fascia d’età, dalla mattina alla sera.
L’ospite atteso per questa decima edizione è il coreografo e regista internazionale Giuliano Peparini noto al pubblico italiano per la sua presenza come direttore artistico al serale di “Amici” di Canale 5 che, per l’occasione, terrà anche una masterclass a porte chiuse sabato 15 aprile presso il Palamangano di Palermo.
Un’altra bella notizia è il ritorno sul palco, come co-conduttore e special guest, del famoso coreografo ed ex insegnante di “Amici”, Garrison Rochelle, pronto a consegnare le borse di studio per i diversi concorsi e stage nazionali ed internazionali, oltre che a supportare con la sua simpatia tutti i partecipanti della kermesse.
Un’altra preziosa presenza sarà il Direttore del Corpo di Ballo della Fondazione del Teatro Massimo di Palermo, già ètoile, coreografo e maître de ballet internazionale, Jean Sebastien Colau, che avrà modo di conoscere le giovani promesse del nostro territorio e, per l’occasione, gli sarà conferita una targa di riconoscimento per il suo proficuo lavoro artistico che guida uno dei quattro Corpi di ballo presenti in Italia.
Anche quest’anno, all’interno del teatro, vi sarà un’area riservata a tutti i ballerini e ai loro insegnanti, dove, la giornalista Alessandra Costanza si occuperà delle interviste dei premiati 2023 per la trasmissione “Premio Palermo Danza” che andrà in onda con uno speciale per la Tv nei giorni a seguire e su vari canali social.
A presentare questa decima edizione del Premio Palermo Danza si intervalleranno sul palco lo showman Ernesto Trapanese, la conduttrice radiofonica Barbara Lipari e, per la prima volta in questa kermesse, Mimmo Patti.
Premio Palermo Danza è una produzione Studio Trentasei Eventi & Produzioni con la direzione artistica e organizzativa di Christian Carapezza.