lunedì, 25 Novembre 2024
spot_img
HomesocialeI tic e le manie degli italiani in spiaggia

I tic e le manie degli italiani in spiaggia

In estate, il mare resta il luogo preferito dagli italiani per trascorrere le vacanze. Ben il 59% preferisce la spiaggia ad altri luoghi di villeggiatura come montagna (18%), città d’arte (9%) o a una vacanza itinerante (13%).

Ma perché scelgono il mare? Il 38% lo fa per respirare un’aria più salubre di quella della città, il 22% per staccare dalla routine e il 21% per l’adorata tintarella.

Quali sono i comportamenti poco graditi dai vacanzieri italiani?Al primo posto c’è l’insofferenza verso chi se ne va lasciando dietro di sé l’immondizia (57%). Non manca poi chi non sopporta la musica a tutto volume e senza gli auricolari dei vicini di ombrellone (46%) e i fumatori che spengono le cicche sotto la sabbia mettendo a rischio i piedi soprattutto dei bambini (43%). Il 38% poi mal digerisce chi scuote gli asciugamani inondando di sabbia chi gli sta accanto mentre il 18%, infine, non tollera quanti parlano ad alta voce al cellulare incuranti del fatto che magari spiattellano in spiaggia i propri fatti personali.

E quali sono i gesti curiosi e spesso poco considerati compiuti in spiaggia? Al primo posto gli italiani “sdoganano” il bere a canna dalla bottiglia d’acqua, pratica compiuta da oltre 7 italiani su 10 (72%) e che batte addirittura la classica chiacchiera da battigia (53%). A seguire troviamo quanti, sia uomini che donne, utilizzano gli occhiali da sole per sbirciare furtivamente chi ci circonda (42%), coloro che si spalmano costantemente a tutte le ore abbondante olio solare (22%) e chi non rinuncia a leggere ma rigorosamente all’ombra del bar (17%).

CORRELATI

Ultimi inseriti