venerdì, 24 Gennaio 2025
spot_img
HomeappuntamentiThe melody book, un viaggio in musica e un libro ideale con...

The melody book, un viaggio in musica e un libro ideale con Gebbia e Spitaleri al Santa Cecilia

“THE MELODY BOOK” IL VIAGGIO IN MUSICA ALL’INTERNO DI UN LIBRO IDEALE CON IL DUO GIANNI GEBBIA E DIEGO SPITALERI. Domenica 10 marzo, alle ore 18.30, al Real Teatro Santa Cecilia di Palermo

Cosa accade quando due eccellenti musicisti sono amici da decenni e si incontrano per un viaggio virtuale sconfinando le più svariate improvvisazioni in una melodia che rende un sogno realtà? Nasce un concerto inserito nella programmazione di Brass Extra Series della Fondazione Orchestra Jazz Siciliana The Brass Group, che avrà luogo domenica 10 marzo alle ore 18.30 al Real Teatro Santa Cecilia con il duo che segna una delle storie del jazz siciliano: Gebbia Spitaleri.

The Melody Book è il libro segreto che ogni musicista porta dentro di sé.

Questo duo vanta una collaborazione ventennale tra il sassofonista Gianni Gebbia ed il pianista Diego Spitaleri.

Dopo un primo CD inciso per Terre Sommerse, dove i due musicisti hanno esplorato il mondo delle loro melodie preferite provenienti dagli ascolti più disparati da arrangiamenti di Chopin, alla musica per liuto rinascimentale a brani degli Chic oltre ad inserirsi nel solco storico di duetti sax / piano quali quelli Dollar Brand, Archie Shepp, Gato Barbieri, Horace Parlan, il progetto di The Melody Book si è evoluto negli ultimi anni in una direzione legata all’elettronica ed all’ambient music oltre che al jazz.

L’elemento melodico viene trattato con particolare importanza e rivisto attraverso il filtro delle esperienze sperimentali di Gebbia e dell’approccio minimalista di Spitaleri influenzato dalla scuola scandinava.

Una musica pura ed essenziale dove appaiono atmosfere ipnotiche, jazz, minimalismo ed un utilizzo intensivo della respirazione circolare della quale Gebbia è un maestro indiscusso. Un progetto per tutti ed al di là dei limiti di genere musicale.

The Melody Book è stato apprezzato anche in famosi palchi internazionali come in Polonia oltre che in Italia ed anche in festival come Groningen Bike jazz Tour in Olanda e nel 2021 nella prima edizione del Sicilia Jazz Festival.

Dalla recensione di Francesco Martinelli su Musica Jazz:

Nel fracasso volgare che ci sommerge, fare musica di rottura rispetto agli schemi classici non ha più molto significato e i musicisti d’avanguardia sono quelli più qualificati a preservare la bellezza della tradizione.

Questa musica ricerca nella più assoluta semplicità e nella purezza delle linee un senso del suono che si distingua da finti cantanti d’opera e finti jazzisti da night.

Gebbia ricerca sul proprio strumento un suono lieve, quasi incorporeo, vicino al soffio anche negli episodi più informali, arricchito da un sapiente lavoro di sfumature timbriche, qua e perfettamente assecondato dal gusto e dalla misura del pianoforte di Diego Spitaleri.

Giocando con riferimenti che da Satie risalgono fino a Chopin e al secentesco Charles Mouton per poi tornare a un brano degli Chic dal titolo programmatico, i due inanellano brevi fogli d’album – la in cui l’idea è delineata con brevi tocchi e lasciata dopo essersi impressa nella mente dell’ascoltatore.

Un duo riuscito che dimostra originalità di pensiero.

Francesco Martinelli

Infoline Fondazione The Brass Group: 091 778 2860 – 334.7391972, info@thebrassgroup.it, www.brassgroup.it

www.bluetickets.it

CORRELATI

Ultimi inseriti