L’8 maggio torna per l’undicesimo anno consecutivo, il Thalassemia Day, la giornata internazionale della Talassemia. Un’occasione per fare il punto su questa malattia rara, diffusa soprattutto nel bacino del Mediterraneo e che costringe chi ne è affetto a continue trasfusioni. Si tratta di una malattia genetica dovuta ad un’anomalia della struttura dell’emoglobina, caratterizzata da un’anemia cronica. La ricerca ha già fatto notevoli passi in avanti e tanti ne può ancora fare per migliorare la qualità di vita di chi che ne è affetto.
In questo anno particolarmente difficile per la pandemia, l’Associazione Piera Cutino di Palermo con il patrocinio di Site (Società Italiana Talassemie ed Emoglobinopatie) Omar (Osservatorio Malattie Rare) e United (Federazione Associazioni Talassemia, Drepanoticosi e Anemie rare), ha organizzato un convegno internazionale a carattere scientifico e una serie di talk che dall’8 maggio andranno avanti per tutto il mese.
Il calendario degli appuntamenti sarà illustrato mercoledì 5 maggio alle ore 10,30 nel corso di una conferenza stampa online su canali social dell’Associazione Piera Cutino: Facebook e Youtube.
Interverranno: Giuseppe Cutino, presidente della Fondazione Franco e Piera Cutino; Aurelio Maggio, direttore Campus di Ematologia “Cutino” – Azienda ospedaliera “Villa Sofia Cervello”; Gian Luca Forni, Presidente SITE e responsabile medico di Ematologia agli Ospedali Galliera di Genova; Raffaele Vindigni, presidente di UNITED (Federazione Associazioni Talassemia, Drepanoticosi e Anemie rare); e Sergio Mangano, direttore Comunicazione dell’Associazione Piera Cutino.
La diretta ai link:
Facebook: https://www.facebook.com/pieracutino/videos/513489396679022
Youtube: https://youtu.be/8ZsvlUndA-g