Venerdì 14 giugno, alle ore 11.30, l’associazione “Palazzo Alliata di Villafranca”, che dal 2015 si occupa della gestione della dimora storica di piazza Bologni, aprirà al pubblico due stanze inedite: il salottino giallo e l’ex alcova. Per l’occasione, sarà possibile varcare la soglia della stanza rosa, già fruibile dall’esterno e nella quale poter ammirare il ritratto di Marianna Ucria e la collezione archeologica. Con questa nuova apertura, i visitatori avranno, dunque, modo di accedere all’intero piano nobile.
La riapertura delle due stanze è stata possibile grazie anche alla collaborazione con l’Arcidiocesi di Palermo, nelle figure del Direttore Ufficio Beni Culturali Don Giuseppe Bucaro e del Responsabile per la Conservazione e il Restauro delle opere di pertinenza dell’Arcidiocesi di Palermo, Mauro Sebastianelli, con il Seminario Arcivescovile di Palermo e del Rettore Don Silvio Sgrò, ed ancora, la Soprintendenza per i BB.CC.AA. di Palermo, della Soprintendente Lina Bellanca e della dottoressa Maria Reginella.
Alla cerimonia di inaugurazione sarà presente l’Arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice.
All’interno del palazzo, che è già un tesoro di per sè, è possibile ammirare tanti altri tesori, quali la Crocifissione del pittore fiammingo Van Dyck, le due grandi tele di Stomer (Il tributo della moneta e La lapidazione di Santo Stefano), l’Annunziata di Pietro Novelli ed un ambiente particolare e unico nel suo genere: il Fumoir, dalle pareti completamente rivestite in cuoio.
Alla conferenza sarà possibile partecipare solo su invito.