Quest’anno l’esordio di Terrasini nel circuito Internazionale Running Sicily-Coppa Conad è stato solo virtuale, ma utile a calarsi nell’atmosfera di un’organizzazione che guarda al futuro con fiducia. Le misure di contenimento adottate nell’ambito dell’emergenza Coronavirus non hanno consentito lo scorso 10 maggio di far svolgere la XX Maratonina, ma domenica scorsa, 7 giugno, in 60 si sono ritrovati ugualmente a correre in nome della cittadina, grazie a “Vivi Terrasini virtual”, evento a carattere ludico, aggregativo e non competitivo, promosso dall’A.S.D. Media@, dalla testata giornalistica on line Siciliarunning e da MySDAM Sicilia, in collaborazione con ENDU.
La formula era la stessa, già, sperimentata con successo il 24 maggio a Capo d’Orlando con atleti che in solitaria hanno corso, questa volta, una prova cronometrata sulle due distanze previste: 5 e 10 Km. Prima del via alla gara, è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria del maratoneta bagherese, Alessandro Vaghetto, scomparso prematuramente.
A Roma così come a Potenza, Verona, Cremona e Salerno e da tante località siciliane, sono stati, come detto, 60 gli atleti, che hanno aderito al secondo appuntamento di Sicilia Virtual Running (la community nata da una idea di Cinzia Sonsogno) trasmesso in diretta Facebook con Michele Amato ed Alessandro Giambra in studio e lo “speaker” Michele Gruttadauria che ha raccontato la corsa, direttamente dal lungomare Falcone-Borsellino di San Leone (Agrigento).
Paolo Trigilia (17’30), tra gli uomini, e Marisa Ardizzone (25’25) tra le donne, sono stati i più veloci nei 5 km., mentre nei 10 km. hanno primeggiato Vincenzo Azzolini (38’04) e Nadiya Sukharyna (42’30). Nell’appendice pomeridiana, Marco Dainotti ha fatto segnare il miglior tempo sui 10.000 con 37’36.
“Siamo grati ad organizzatori ed ideatori di Sicilia Virtual Running – ha detto il presidente dell’Agex, Nando Sorbello, patron del Running Sicily-Coppa Conad – per una manifestazione che riesce a mantenere lo spirito della corsa su strada. L’obiettivo di tutti è di tornare presto a gareggiare in maniera tradizionale ripercorrendo un calendario fitto di appuntamenti. Nel momento in cui le circostanze lo consentiranno, siamo pronti a riprendere il Running Sicily-Coppa Conad, circuito giunto quest’anno alla settima edizione. L’obiettivo e, allo stesso tempo la speranza, è di potere essere regolarmente ai nastri di partenza il 18 ottobre prossimo con la Palermo International Half Marathon”.
La VII edizione del Running Sicily-Coppa Conad si è aperta quest’anno regolarmente con la Maratona Internazionale di Malta (lo scorso 1 marzo) e prevede, secondo il calendario originario, il 5 luglio l’8^ edizione del Trofeo Città di Monreale e l’epilogo il 18 ottobre con la VII Palermo International Half Marathon.