Oggi è andata in onda l’ultima puntata e l’abbiamo seguita in televisione
Come tutte le cose belle che prima o poi finiscono anche Viva Rai 2 , il programma mattutino di Rosario Fiorello, in arte Fiorello, in co-conduzione con Fabrizio Biggio e Mauro Casciari, ha finito la sua stagione 2023/2024. Quindi dopo 112 puntate, iniziate in quel mattino di lunedì 6 novembre 2023, questa (stupenda e stravista) edizione di “Viva Rai 2!” è arrivata al termine.
Infatti, oggi 10 maggio, Fiorello ha salutato tutti, ha ringraziato tutti, ma ha lasciato la suspense per il suo ritorno; non ha dato nessun arrivederci. Del resto che lo show man per eccellenza degli anni duemila, avrebbe tenuto tutti sui carboni ardenti per conoscere le sue intenzioni future, era più che scontato. Bocca cucita su quello che farà tranne che in una cosa: il rapporto con il suo divano.
L’ultima puntata Fiorello l’ha iniziata uscendo dal portone a vetri della Rai di via Asiago dove, come lui stesso ha detto, tutto è iniziato e ha ricordato anche le “proteste” messe in atto dagli abitanti, ma li ha ringraziato lo stesso.
A bordo di una Vespa si è recato, quindi, alla volta del Foro Italico dove per questa edizione è stato montato il “Glass”. Il cosiddetto “Glass” è una specie di container trasparente posto in strada che ha funzionato come postazione di regia e di collegamento della Rai per trasmettere la trasmissione in tutto il mondo.
Per l’ultima puntata non poteva mancare il “botto” con l’intervento, prima al semaforo e poi in regia, di un altro presentatore per eccellenza; quel tale Amedeo Umberto Rita Se bastiani in arte Amadeus, del cantante Ultimo che ha duettato con Fiorello dal centro del prato dell’Olimpico e infine con l’intervento dell’ancora infortunato, ma pimpante Jovanotti.che si è presentato al “Glass”, anticipato da una controfigura che ha fatto salti funambolici- Jovanotti poi, con la stampella, a dieci mesi dal brutto incidente in bici a Santo Domingo, ha cantato assieme a Fiorello “Azzurro” di Adriano Celentano.
Si può certamente dire che l’ultima puntata mal celava, sia nei presenti come pubblico che come artisti, una sorte di tristezza anche se Fiorello, come al solito, ha portato allegria con la sua “rassegna stampa” e con le batture sulla 9.
Per questa puntata presenti un gran numero giornalisti, sia all’esterno sia al “Glass”, che non sono voluti mancare, sicuramente per anche loro raccontare e poter dire “Io c’ero”. Ma non c’era la Bortone, chiamata a gran voce da Fiorello, vista la presenza di Rai 1 e Rai 2 e quindi, secondo lui, mancava Rai 3.
Ricordiamo che nelle puntate precedenti si sono alternati in “visita al Glass” tanti sportivi, attori, ballerini e cantanti,
fra tutti citiamo la cantante Giorgia con il marito, il ballerino Emanuel Lo Iacono, Sofia Goggia campionessa di sci alpino, ma reduce da un infortunio e fuori da tutti gli schemi, la signora Rosaria Galeano, cioè la mamma di Fiorello che ha dialogato amabilmente con un altro personaggio che è piaciuto molto ai tanti spettatori di Viva Rai 2 e cioè Ruggiero Del Vecchio, il sarto 83 enne che ha fatto da presenza fissa alle spalle di Fiore. Chissà se rivedremo Viva Rai 2 edizione 2024/2025.
Intanto possiamo dire che un programma partito alla chetichella ha raggiunto ascolti da primato. Un programma iniziato con pochi spettatori presenti nello spazio antistante il “Glass”, ha concluso con una numerosa folla di spettatori festanti e sicuramente un po’ tristi che salutava Fiore che a bordo di una Cadillac scoperta abbandonava la scena.