venerdì, 20 Dicembre 2024
spot_img
HomeevidenzaTennis: presentati oggi i Campionati italiani under 14 e il 4° Torneo...

Tennis: presentati oggi i Campionati italiani under 14 e il 4° Torneo internazionale ltf juniores

Presentati questa mattina, al Circolo del Tennis di viale del Fante a Palermo, i “Campionati italiani femminili under 14” e il “4° Torneo Internazionale Itf juniores Città di Palermo”. Alla conferenza hanno partecipato il massimo dirigente del C.T. Palermo Manlio Morgana, il deputato allo sport Marco Valentino, il presidente della Fit (Federazione Italiana Tennis) Sicilia Gabriele Palpacelli, il consigliere Fit  Iano Monaco e il direttore dei due tornei Alessandro Chimirri.

Conferenza Stampa al Circolo del Tennis di Palermo
Conferenza Stampa al Circolo del Tennis di Palermo

Manlio Morgana ha aperto l’incontro con il commosso ricordo del dirigente del Ct Palermo Roberto Ferrara, prematuramente scomparso una decina giorni fa e padre di Virginia, atleta tra le migliori under 14 in Italia, ai nastri di partenza dei campionati italiani alla quale è stato dedicato un sentito e particolare incoraggiamento e augurio.

«Mi auguro – ha detto Morgana – che le manifestazioni giovanili siano diffuse il più possibile, perché sono, soprattutto da un punto di vista sportivo, le più belle».

«Nonostante il momento triste che stiamo tutti vivendo per la scomparsa di Roberto Ferrara – ha affermato il consigliere Iano Monaco – lo sport è vita, speranza e progetto per il futuro e questo è il messaggio positivo che vogliamo lanciare con queste manifestazioni».

Conferenza Stampa al Circolo del Tennis di Palermo
Conferenza Stampa al Circolo del Tennis di Palermo

Ai campionati italiani under 14 femminili, a rappresentare la Sicilia (nel tabellone principale) ci saranno le palermitane Giorgia Pedone e Virginia Ferrara, atlete del club di viale del Fante e la messinese del Vela, Fabrizia Cambria. Presenti inoltre Sofia Licitra, Desideria D’Amico e Costanza Pennisi. La folta pattuglia di tenniste siciliane sarà rimpinguata dalle giocatrici che hanno superato le qualificazioni.

Per quanto concerne l’appuntamento con il torneo Itf (International Tennis Federation) under 18, giunto alla quarta edizione, il diciassettenne palermitano Giuseppe La Vela sarà la testa di serie numero 1 del seeding. Presenti anche il messinese Fausto Tabacco e il catanese Pietro Marino, finalista nel 2017. Nei prossimi giorni, il direttore del torneo Alessandro Chimirri assegnerà le due wild card per i due tabelloni. Gli altri due inviti ricordiamo sono appannaggio del settore tecnico della Fit.

Conferenza Stampa al Circolo del Tennis di Palermo
Alessandro Chimirri durante la conferenza stampa

«Quest’anno, per quanto riguarda il Torneo ITF – ha spiegato il direttore dei tornei Alessandro Chimirri – abbiamo un gruppo molto qualificato di atleti con ben 15 delle prime 300 giocatrici del rating Itf che, negli anni, è migliorato qualitativamente».

Tra le nazioni rappresentate sono: Francia, Australia, Cina, Russia, Austria, Grecia, Finlandia, Germania, Bulgaria, Polonia, Brasile, Ungheria, Spagna e tante altre. Al termine della conferenza, in ricordo e in omaggio ai principi etici di fairplay  tanto cari all’avvocato Roberto Ferrara, è stato proposto di istituire un premio “Fairplay” all’atleta che si distinguerà per correttezza e generosità sul campo: la proposta verrà valutata e potenzialmente accettata dal Comitato organizzativo.

CORRELATI

Ultimi inseriti