Ennesima domenica a forti tinte marchiate Ct Palermo nei campionati a squadre di serie A1 maschile e A2 femminile. Se per i ragazzi del team di A1 era già tutto deciso con la matematica qualificazione alle semifinali conseguita domenica scorsa, oggi a prendersi la ribalta sono le ragazze di A2 vittoriose 3-1 a Cagliari contro una squadra che a numero 1 schierava una top 150 Wta ovvero la greca Despina Papamichail.
Con questa preziosa affermazione la compagine palermitana dei capitani Alessandro Chimirri e Davide Freni mette una bella ipoteca sul 1° posto nel girone che vale l’approdo alla doppia finale per il salto in A1 dell’otto e undici dicembre.
I punti sono arrivati da Giorgia Pedone, Virginia Ferrara e dal doppio Pedone – Federica Bilardo che aveva ceduto il suo singolare alla forte giocatrice ellenica Papamichail.
Domenica 27 novembre con una vittoria a Foligno sarà matematico il primo posto, ma potrebbe anche bastare un pari in base a come andrà a finire il confronto tra le sarde e il Tc Padova.
Anche oggi il Ct Palermo ha schierato solo atlete del proprio vivaio facendo a meno delle prestazioni dell’iberica numero 170 al mondo Marina Bassols Ribera che ha dovuto rinunciare a questa sfida per via di un piccolo infortunio patito a Madrid nei giorni scorsi.
Per quanto concerne il team maschile è uscito vittorioso dal confronto in terra ligure contro il Tc Genova. Protagonisti Gabriele Piraino reduce dalla meravigliosa esperienza come sparring alle Nitto Atp Finals, Carlos Gomez Herrera, Omar Giacalone e Pietro Marino che hanno vinto i rispettivi singolari chiudendo subito la pratica. Assenti quest’oggi lo spagnolo Albert Ramos Vinolas convocato in Coppa Davis e Salvatore Caruso in gara nel tabellone cadetto del Challenger 90 di Valencia.
Adesso il Ct Palermo attende di sapere (sorteggio tra lunedì e martedì) chi sfiderà in semifinale. Possibili avversarie il fortissimo Park Genova di Fabio Fognini, il Tc Sinalunga Siena e il Tc Rungg Sudtirol. Andata certamente fuori casa domenica 27 novembre e ritorno in casa sette giorni dopo. La finale invece avrà luogo nelle giornate del 10-11 dicembre alla Stampa Sporting Torino.
Sesta giornata A1 maschile
TC GENOVA – CT PALERMO 1-5
Gabriele Piraino b. Gianluca Cadenasso 6-1 6-3
Carlos Gomez Herrera b. Francesco Picco 6-1 6-0
Omar Giacalone b. Curzio Manucci 6-1 6-2
Pietro Marino b. Davide Spinetta 1-0 rit.
Francesco Picco – Gianluca Cadenasso b. Omar Giacalone – Pietro Marino 6-1 0-6 10-7
Gabriele Piraino – Francesco Mineo b. Curzio Manucci – Walter Barilari 6-1 6-2
Sesta giornata A2 femminile
TC CAGLIARI – CT PALERMO 1-3
Giorgia Pedone b. Barbara Dessolis 6-3 6-1
Virginia Ferrara b. Beatrice Zucca 6-3 7-5
Despina Papamichail b. Federica Bilardo 6-4 5-7 7-6
Giorgia Pedone – Federica Bilardo b.Barbara Dessolis – Despina Papamichail 6-3 6-1