Il 12 marzo alle ore 21.00 al Teatro Garibaldi di Palermo va in scena in prima rappresentazione assoluta ANGELA!, un atto unico con la regia di Monica Cavatoi, interpretato da Manuela Ventura e prodotto da Mauro Li Vigni che è anche l’autore del racconto “Sulle ali di Angela” (Ask-Y factory books) da cui lo spettacolo è tratto.
Un’unica serata, un appuntamento imperdibile che racconta la storia di Serafina, una donna di un quartiere popolare di Palermo, sposata a un manovale, a cui nasce una bambina autistica, Angela. Il testo si interroga su cosa accada in una famiglia disagiata socialmente e economicamente quando nasce un figlio autistico, su quali siano i tormenti che affliggono una madre abbandonata da tutti, compreso il marito che fugge dalla Sicilia e comprese le istituzioni. Serafina è una donna con desideri semplici, capace di grande amore ma obbligata dalla vita a prendere delle decisioni difficili, forse incomprensibili.
In scena, Serafina, superbamente interpretata da Manuela Ventura, si muove dentro una prigione rossa, quasi animata e vibrante. La donna è sospesa tra la vita e la morte, tra il sogno e il ricordo, un ricordo che si aziona, come una giostra, solo per concederle brevissimi attimi di esistenza. Come in un flusso di coscienza visibile, materializzato, appaiono pensieri, emozioni, visioni, suggestioni e personaggi. Dice Monica Cavatoi, giovane regista messinese: “in scena Serafina si rappresenta nelle tappe più importanti della sua vita: donna, figlia, bambina, moglie, madre. Angela! immerge lo spettatore in un viaggio oltre il giudizio e oltre l’amore, poiché la gioia e il dolore, se vissuti intensamente, mai possono essere scissi”.
Il disegno luci è di Antonino Giunta, i costumi sono di Ricchezza Falcone, video di Nunzio Gringeri e Benedetta Valabrega. Lo spettacolo è realizzato con la collaborazione del Teatro Garibaldi e con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio Comunale di Palermo. Organizzazione Deva Culture di Palermo. Durata 50 minuti.
Per informazioni e prenotazioni:
associazione.devaculture@
333 2188325 / 339 1852655
Biglietto € 10,00
Teatro Garibaldi via Castrofilippo, 30 – Palermo